venerdì , Giugno 21 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Ecobonus 2024, dal 17 giugno le domande per taxi e Ncc

Ecobonus 2024, dal 17 giugno le domande per taxi e Ncc

Al via il 17 giugno l’Ecobonus per titolari di licenze taxi e Ncc e per gli installatori di impianti di alimentazione a Gpl e metano, che contribuisce all’abbattimento delle emissioni di CO2, in linea con la vigente normativa europea sulla qualità dell’aria e dell’ambiente e con gli obiettivi del Pniec e dell’Agenda 2030.

Introdotto col Dpcm 20 maggio 2024, promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e gestito da Invitalia, il bonus è raddoppiato nel limite del regime de minimis previsto dal Regolamento Ue n. 2023/2831.

A partire dalle ore 10.00 del 17 giugno 2024 sul sito dedicato alla misura sarà possibile prenotare i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 da adibire al servizio taxi o noleggio con conducente.

Per accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la concessione dei contributi, al momento della prenotazione sarà necessaria la presentazione anche della Dichiarazione sostitutiva di atto notorio regime di aiuto “de minimis”.

Tutte le indicazioni operative e la modulistica per richiedere il contributo sono consultabili sul sito “Ecobonus” al seguente indirizzo http://ecobonus.mise.gov.it

Novità di quest’anno l’Ecobonus – Retrofit, misura è rivolta a chi intende installare impianti di alimentazione a Gpl e metano su veicoli di categoria M1. Dalle ore 10.00 del 19 giugno gli installatori potranno accreditarsi attraverso l’area rivenditori del sito, mentre la data di avvio per prenotare i contributi ‘Ecobonus – Retrofit’ sarà resa nota in seguito, mediante apposito avviso pubblicato sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. I dettagli della misura sono consultabili nella sezione Normativa del sito ‘Ecobonus’, che riporta il decreto attuativo del 3 giugno 2024.

Check Also

fotovoltaico

Contratti di sviluppo “Net Zero, rinnovabili e batterie”: dal 27 giugno le domande

Emesso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy il decreto che disciplina le modalità di …