sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Lazio, Pmi: contributi a fondo perduto per processi produttivi sostenibili

Lazio, Pmi: contributi a fondo perduto per processi produttivi sostenibili

È prossima l’apertura del bando della Regione Lazio destinato alle Pmi che hanno o intendono aprire una sede operativa nel territorio laziale per realizzare progetti.

L’avviso pubblico prevede uno stanziamento di 30 milioni di euro per un’Europa più verde che persegue l’obiettivo comunitario specifico 6 “promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse”.

L’Italia e l’Unione europea hanno da tempo intrapreso un percorso per rendere l’economia più sostenibile per l’ambiente e per il pianeta, ma le perturbazioni dei mercati mondiali hanno reso impellente rendere più indipendente l’economia dall’uso di materie prime il cui approvvigionamento è soggetto a condizionamenti geopolitici che ne minano la sovranità economica e la competitività dei sistemi economici, anche a livello regionale.

La Regione Lazio intende sostenere gli investimenti delle Pmi del Lazio per l’uso efficiente delle risorse e la transizione verso un’economia circolare, anche attraverso l’introduzione di eco-innovazioni.

L’agevolazione è un contributo a fondo perduto rivolto alle aziende laziali, in forma singola o in forma aggregata, che vogliono attuare progetti con investimenti per l’uso efficiente delle risorse o investimenti per l’introduzione di ecoinnovazioni.

Gli impatti ambientali di tutti gli investimenti inclusi nel progetto devono essere attestati ex ante da uno studio di fattibilità da presentare obbligatoriamente in sede di domanda e rilasciato da un professionista esterno indipendente le cui competenze risultino certificate in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 da parte di un organismo di valutazione a tal fine accreditato secondo la norma CEI UNI EN ISO/IEC 17024.

Ogni progetto deve essere di importo non inferiore a 150mila euro.

Non è previsto un tetto massimo al valore dell’intero progetto, ma il contributo concesso non può superare 2 milioni di euro. I progetti devono essere conclusi, funzionanti e rendicontati entro:

  • 18 mesi dall’approvazione, per progetti fino a 1 milione di euro;
  • 24 mesi dall’approvazione, per progetti fino a 3 milioni di euro;
  • 36 mesi dall’approvazione, per progetti di importo superiore a 3 milioni di euro.

È obbligatorio richiedere un anticipo pari al 40% del contributo concesso, garantito da fideiussione.

La domanda deve essere inviata a partire dalle ore 12.00 del 31 ottobre 2024 e fino alle ore 17.00 del 31 ottobre 2025.

Check Also

incentivi

Incentivi: Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord per giovani e nuove imprese

Si chiamano Resto al Sud 2.0 e Autoimpiego Centro-Nord, i due nuovi incentivi pensati per …