martedì , Settembre 17 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Lombardia, 7,7 milioni per i Comuni montani

Lombardia, 7,7 milioni per i Comuni montani

La Regione Lombardia ha stanziato 7.743.022 euro, derivanti dai trasferimenti dello Stato delle risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit), per il Bando Dissesti 2024, volto alla valorizzazione dei territori montani lombardi.

La misura è rivolta ai Comuni montani o parzialmente montani, Comunità montane, Province ed Enti gestori dei Parchi e delle Riserve regionali e consiste in un contributo a fondo perduto fino al 50 per cento delle spese ammissibili. Inoltre, la quota è elevata al 90 per cento per i Comuni montani (o parzialmente montani e loro Unioni) fino a 5.000 abitanti, per le Comunità montane e gli Enti gestori delle aree protette.

Il contributo minimo concedibile per singola domanda è pari a 100mila euro, fino a un massimo è di 800mila euro. Gli interventi finanziabili, che dovranno essere completati e rendicontati entro il 31 agosto 2026, comprendono:

  • Realizzazione e manutenzione straordinaria di opere idrauliche e di regimazione idraulica del reticolo minore di competenza comunale;
  • Ripristino di versanti di porzioni di territorio montano soggette a fenomeni di dissesto idrogeologico, di instabilità strutturale, erosione superficiale, degrado delle caratteristiche geotecniche di terreni e ammassi rocciosi;
  • Acquisto e installazione di sistemi di allarme e di monitoraggio strumentale;
  • Realizzazione e manutenzione straordinaria di opere per la mitigazione e la prevenzione di fenomeni valanghivi;
  • Realizzazione e manutenzione straordinaria di opere per la mitigazione e la prevenzione di fenomeni di incendio boschivo.

“Ancora una volta Regione Lombardia è vicina ai suoi territori di montagna supportandone la valorizzazione e favorendone tutela e sicurezza – ha commentato il l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori. – “In questa ottica è necessario agire con interventi di ripristino di dissesti idrogeologici, specie a fronte delle criticità che hanno interessato diverse zone lombarde a causa di eventi estremi, e di difesa del suolo. Senza dimenticare il sostegno alla manutenzione straordinaria e alla regimazione idraulica del reticolo di competenza comunale”.

“I fondi che mettiamo a disposizione della montagna lombarda per le sue esigenze di sicurezza e di tutela del territorio sono la concreta dimostrazione che, come Regione, siamo in costante ascolto dei territori. Che ne verifichiamo le istanze e garantiamo loro la possibilità di risanare, qualificare e migliorare”, ha aggiunto.

Check Also

Mpmi, dal Mimit 32 milioni per titoli di proprietà industriale

Pubblicati dal ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) i bandi per la …