martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Quando la filosofia entra in azienda

Quando la filosofia entra in azienda

La leadership aziendale è molto più di una posizione gerarchica. E’ l’abilità di ispirare, guidare e influenzare gli altri verso il conseguimento di obiettivi comuni. Un vero leader non solo gestisce le risorse e prende decisioni ma nutre una visione condivisa, promuove la fiducia e coltiva il talento nel suo team. Il cammino per diventare un leader in azienda è un percorso ricco di sfide e responsabilità.

La transizione da manager a leader comporta una serie di complessità spesso legate alla gestione di persone, alla presa di decisioni strategiche e alla navigazione attraverso dinamiche organizzative complesse. Per riflettere su questo aspetto, Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese da giovedì 23 novembre, e in libreria dal 1° dicembre, il volume Socrate in azienda. Da manager a leader con l’aiuto dei grandi filosofi di Luca Barni, una guida filosofica alla leadership che rivela come i principi della filosofia possano trasformare un manager in un autentico leader. Insomma, la filosofia è quanto mai utile e attuale anche e soprattutto per un’impresa.

In questo libro di 240 pagine, l’autore, direttore generale di Bcc Centropadana a Lodi, coniuga la sua esperienza aziendale con la passione per la filosofia e il coaching. Attraverso una prospettiva unica, Barni esplora come i grandi pensatori di ogni tempo possano guidare i manager nel percorso di crescita, offrendo una visione elevata e d’insieme necessaria nel mondo dinamico degli affari. La filosofia diventa uno strumento pratico per interpretare il contesto, definire il proprio posizionamento e passare dalla mera massimizzazione del profitto alla creazione di valore sostenibile per l’azienda.

Questo approccio innovativo promette di cambiare il paradigma di gestione, influenzando positivamente l’ambiente aziendale. Luca Barni, oltre alla carriera nel Credito Cooperativo, ha conseguito un Master in Skill Coaching. Negli ultimi anni, la crescente consapevolezza della frequente intersezione delle due materie – che si occupano entrambe di persone e quindi di aziende – hanno spinto l’autore ad approfondire la combinazione delle sue passioni nel contesto dell’attività manageriale.

Check Also

Veneto: contributi a fondo perduto per le imprese culturali, creative e audiovisivo

Presentato a Treviso il bando indetto dalla Regione Veneto e rivolto a persone fisiche (promotori …