mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Bolzano, bilancio positivo per la manifestazione “Hotel”

Bolzano, bilancio positivo per la manifestazione “Hotel”

Hotel“Hotel”, la manifestazione di Bolzano dedicata a hotellerie e ristorazione, è stata l’appuntamento di riferimento per 21.000 visitatori tra albergatori e operatori del settore enogastronomico e dell’ospitalità, confermando il record dell’anno scorso.

“La fiera ‘Hotel’ diventa sempre più un punto d’incontro interregionale per l’innovazione e l’ispirazione nel settore turistico. L’offerta compatta di prodotti e servizi di alta qualità da parte degli espositori contribuisce ad un posizionamento di Hotel ai primi posti nell’arco alpino. Il successo della fiera è sostenuto anzitutto dalla passione con cui le istituzioni locali, in primo luogo gli albergatori dell’Hgv ma anche i cuochi dell’Skv, Idm Alto Adige e i commercianti dell’Unione animano la manifestazione, offrendo ogni anno ai visitatori un programma di alto livello – sottolinea Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano.

Oltre 3.300 operatori hanno seguito i convegni, primi fra tutti il Communication Forum intitolato “Uomo verso macchina, scontro o simbiosi” e il primo Euregio Tourism Summit intitolato “Possibilità per lo sviluppo turistico e la mobilità nell’area alpina”, organizzati da Fiera Bolzano in collaborazione con Idm Alto Adige, Hgv, Hgj e Gallo Rosso. Altre manifestazioni importanti sono state l’Investment Day, Autochtona, Vinea Tirolensis, Tasting Lagrein e la Opening Night di Hotel nel nuovo ristorante Forst Season presso Fiera Bolzano.

Il Communication Forum è stato dedicato quest’anno ad un tema scottante, quello dei robort e chatbot per il settore alberghiero e turistico, con due ospiti di prim’ordine: Tim Cole, un esperto di Internet of Things, eBusiness, social web e sicurezza IT, e Christoph Hoffmann, CEO e socio della 25hours Hotel Company. Le possibilità di automazione all’interno del mondo digitale dell’ospitalità sono davvero molte, ma il contatto personale e gli strumenti analogici garantiscono un’autenticità che altrimenti andrebbe persa. La sfida è maturare competenze nel mondo digitale, per avere più tempo per costruire relazioni personali.

Oltre a un ricco programma convegnistico e a un parallelo calendario di eventi dedicati al vino, anche quest’anno Hotel ha presentato 10 startup della “guest intelligence” all’interno dello Startup Village: una vetrina espositiva riservata alle innovazioni nel panorama dell’ospitalità, in cui le startup hanno avuto modo di confrontarsi e acquisire visibilità anche grazie alla partecipazione di 80 persone che hanno seguito i loro pitches. La giuria di esperti che hanno valutato le giovani idee presenti hanno proclamato due startup vincitrici: la prima si chiama eCharge, e offre agli albergatori una soluzione per affrontare l’accresciuta consapevolezza ambientale degli ultimi decenni e il desiderio di una mobilità sostenibile dei propri ospiti. La startup offre agli albergatori delle stazioni di ricarica e si assume i costi sostenuti per il loro funzionamento. In cambio, l’ospite deve pagare solo dei piccoli addebiti per il servizio.

Vincitore del giorno il 17 ottobre allo Startup Village di Hotel, eCharge è riuscita a convincere i giudici e a differenziarsi ulteriormente dagli altri concorrenti per la qualità del suo business model, il suo target preciso e in forte crescita. Flexipass, l’altra startup vincitrice fondata nel 2017 da un giovane imprenditore con un background alberghiero, offre una soluzione all’avanguardia per l’accesso mobile alle porte per alberghi, ostelli e alloggi per le vacanze, con una particolarmente attenzione agli standard di sicurezza più alti e rigorosi. Gli ospiti possono semplicemente inserire il loro codice di prenotazione e avere accesso diretto alla loro camera d’albergo, senza registrazione e lunghe attese alla reception. Vincitore del giorno 18 ottobre allo Startup Village, Flexipass è riuscita a convincere i giudici e a differenziarsi ulteriormente dalle altre aziende presenti per la sua tecnologia innovativa, un’applicazione facile da utilizzare e la soddisfazione di un preciso bisogno dei viaggiatori.

Un’ulteriore conferma del successo di questa edizione arriva anche dai bilanci delle aziende espositrici e dei partner: tra questi l’Unione, che da sempre con la sua capacità innovativa aiuta il network di Hotel a crescere verso il futuro: “Il settore alimentare con i panificatori, pasticceri, gelatieri e macellai ha potuto presentarsi con successo alla Hotel ed entusiasmare il settore alberghiero e gastronomico per i prodotti locali”, spiega con soddisfazione il presidente dell’Unione Walter Amort.

Hotel è un gioiellino di fiera, tanto bella da sembrare una fiera del benessere”, afferma Marina Candellari della ditta Greci, “Un concentrato di alta qualità, professionalità e innovazione con visitatori ed espositori eccellenti”.

“Siamo presenti a Hotel da 25 anni e qui troviamo il tempo per conoscere meglio di persona i nostri i clienti. Hotel 2017 è andata bene, con una buona qualità di visitatori presenti tra cuochi ed albergatori – commenta Marco Siller della Ditta Minus.

Hotel non è solo business ma anche formazione e motivazione, secondo Hansi Baumgartner della ditta Degust: “Mi piace dedicarmi anche ai tanti giovani delle scuole alberghiere che ci visitano ad Hotel per motivarli e consigliarli, perché sono loro il futuro del nostro settore”.

L’appuntamento con la prossima edizione di Hotel è già in calendario dal 15 al 18 ottobre 2018 a Fiera Bolzano.

Maggiori informazioni sulla fiera su www.fierabolzano.it/hotel

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …