mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Fisco, l’Agenzia delle Entrate diffonde i nuovi modelli 730 per il 2019

Fisco, l’Agenzia delle Entrate diffonde i nuovi modelli 730 per il 2019

modelli 730

L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato sulla sua piattaforma i modelli 730 per le dichiarazioni 2019, per Certificazione unica, Iva, Iva 74 bis, 770, e Cupe, con le relative istruzioni. Con le nuove direttive, l’ente di riscossione ha definito anche le relative istruzioni e le novità sulle detrazioni che comprendono, per la prima volta, le detrazioni per gli abbonamenti dei trasporti pubblici e gli interessi pagati a fronte dell’anticipo pensionistico Ape.

NUOVO MODELLO 730 PRECOMPILATO

Il nuovo modello 730 precompilato verrà messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrata a partire dal 15 aprile. Le novità messe in campo sono:

  • Scadenze: la presentazione sono fissate all’8 luglio per i contribuenti che si avvalgono del sostituto d’imposta e al 23 luglio per chi preferirà ricorrere ad un professionista abilitato per la presentazione.
  • Detrazioni vengono inserite:
  • le spese sostenute per gli abbonamenti del trasporto pubblico e
  • le riduzioni d’imposta per le spese sostenute per l’acquisto di ausili ai disturbi dell’apprendimento
  • detrazioni per le assicurazioni su immobili ad uso abitativo contro eventi calamitosi
  • rimborsiIrpef relativi al bonus verde per la sistemazione di giardini e terrazzi e per gli eco   bonus per le ristrutturazioni comportano un risparmio energetico

Il 730 precompilato viene utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati per la dichiarazione dei redditi relativi all’anno precedente: restano tutti i suoi vantaggi, l’eliminazione di calcoli, il rimborso dell’imposta direttamente in busta paga o nella rata di pensione e le somme da versare che vengono direttamente trattenute dalla retribuzione.

NOVITA’ APE

L’Agenzia delle Entrate ha inserito nel nuovo modello un campo specifico per del credito riconosciuto dall’Inps a fronte del pagamento degli interessi e dell’assicurazione obbligatoria sul rischio premorienza, stipulata dai contribuenti che hanno beneficiato dell’anticipo pensionistico Ape.

MODELLO IVA

I contribuenti che dal primo gennaio 2019 entreranno a far parte di un Gruppo Iva sono chiamati a segnalare (rigo VA16 ) nella loro dichiarazione Iva che si tratta dell’ultima dichiarazione annuale Iva precedente all’ingresso in un Gruppo. Nel rigo VO34, inoltre, è stata inserita la casella 3 per i contribuenti che nel corso del 2015 avevano scelto l’applicazione del regime fiscale di vantaggio e che dal 2018 hanno modificato la loro scelta accedendo al regime forfetario.

PRONTI I MODELLI 770 E CUPE

Sono disponibili anche il modello 770/2019 e lo schema di Certificazione degli utili e dei proventi equiparati, con le relative istruzioni. Tra le principali modifiche l’equiparazione del trattamento fiscale delle partecipazioni di natura qualificata a quelle di natura non qualificata con riferimento ai redditi di capitale percepiti dal 1° gennaio 2018 dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’impresa.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …