mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo computer circolare al mondo. Produzione Usa? No, “made in Campobasso”

Primo computer circolare al mondo. Produzione Usa? No, “made in Campobasso”

Fixo (1)Un gruppo di ragazzi campobassani della società “Nuvolaria”, tutti appassionati di informatica, ha ideato, progettato e realizzato “Fixo” in un piccolo locale di via Toti, in pieno centro cittadino. Si tratta del primo computer circolare. Per loro tanto coraggio e tanta inventiva. “Fixo”, infatti, è prodotto non in California, come ci si attenderebbe, ma nel piccolo Molise. Gli ideatori giurano che si tratta del primo computer rotondo al mondo, dalla forma simile a quella di un disco in vinile.

Il progetto nasce da un’idea originale di Vito Minchilli e di altri tre giovani campobassani che hanno fondato la start-up “Nuvolaria”: Gianni Di Pietro, Riccardo Di Menna e Marco Zollo.

Fixo”, coperto da brevetto e realizzato fisicamente a Campobasso, con componenti elettroniche che arrivano da tutto il mondo, è un dispositivo elettronico unico nel suo genere. È pensato per operare in casa e presenta diverse funzioni incorporate, una videocamera, diffusori acustici e accessori, tra cui quello che permette di sorvegliare l’appartamento quando non c’è nessuno e rilevare così eventuali movimenti. “Fixo” è dunque il regista di una casa tecnologica e informatizzata, una sorta di maggiordomo domotico che funziona da assistente personale e consente di fruire di informazioni e dei servizi web che usiamo con maggiore frequenza, in modo più naturale, con informazioni a colpo d’occhio come l’ora, il meteo, gli appuntamenti, o i risultati sportivi, offre enciclopedia e mappe a portata di mano, musica di qualità, grazie agli ampi diffusori stereo, e una connessione sempre attiva con gli oggetti intelligenti di casa.

Fixo_homeFixo” è stato presentato nei locali dell’ex Gil di Campobasso, con l’intervento del sindaco Battista, e punta al mercato internazionale, anche se sarà assemblato in Molise.

Progettato per essere collocato su un tavolo o su una parete e facile da tenere, grazie al telaio largo, “Fixo” viene fornito con una serie completa di applicazioni dedicate. Una serie di componenti, tra cui gli altoparlanti stereo, consentono il monitoraggio remoto e funzionalità assisted living che interagiscono con il dispositivo mobile. Grazie alla forma esclusiva rotonda dell’interfaccia grafica, “Fixo” è una miscela di design, intrattenimento e tecnologie smart home.

Particolarmente interessanti le funzioni legate alla salute. È, infatti, possibile controllare da remoto parenti anziani, verificando la loro salute, se stanno mangiando bene o prendendo pillole. Con il supporto fisso e l’interfaccia touchscreen, “Fixo” può aiutare ogni persona con esigenze particolari a rimanere in contatto con i propri cari in modo semplice, con videochat, messaggi, invio di foto. Tra le funzioni anche il controllo a distanza del peso e della pressione sanguigna durante la gravidanza, fattori molto importanti per le donne che aspettano un bambino per tenere sotto controllo l’ipertensione. Grazie alle applicazioni dedicate alla cucina e il fitness, “Fixo” può seguire ogni attività quotidiana che è alla base del benessere fisico.

(Giampiero Castellotti)

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …