martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Bonus colf e badanti, al via: a chi spetta e come richiedere indennità di 500 euro

Bonus colf e badanti, al via: a chi spetta e come richiedere indennità di 500 euro

bonus colf e badanti

Bonus colf e badanti si parte. Da oggi, lunedì 25 maggio, è attiva la piattaforma online per presentare la domanda e richiedere l’incentivo introdotto dal governo con il decreto Rilancio per fornire un sostegno economico anche ai lavoratori domestici

BONUS COLF E BADANTI: COME FARE RICHIESTE

Accedere è semplice: serve effettuare l’autenticazione al servizio sul sito del Inps “La domanda per l’indennità COVID-19 per lavoratori domestici” attraverso le proprie credenziali (PIN dispositivo, SPID, CIE, CNS). In seguito occorre fornire il codice Iban, intestato al richiedente, sul quale verrà accreditato l’importo se l’istruttoria avrà un esito positivo.

In alternativa può essere selezionata la modalità di pagamento tramite bonifico domiciliato con riscossione diretta della somma spettante presso uno qualsiasi degli uffici postali sul territorio nazionale.

Nel caso in cui non si disponga di una residenza sul territorio nazionale è necessario comunicare nella domanda anche il proprio domicilio in Italia.

BONUS COLF E BADANTI: A QUANTO AMMONTA

L’indennità è di 500 euro al mese per aprile e maggio 2020. Va ricordato che il bonus colf e badanti può essere richiesto anche avvalendosi del supporto dei nostri CAF UNSIC o PATRONATO ENASC

BONUS COLF E BADANTI: A CHI SPETTA

Il lavoratore domestico che alla data del 23 febbraio 2020 abbia in essere uno o più contratti di lavoro per una durata complessiva settimanale di almeno 11 ore settimanali.

Tale indennità è concessa anche nel caso in cui fosse stata comunicata una sospensione del rapporto di lavoro alla data del 23 febbraio, importante è che sia presente un contratto o più contratti in essere a tale data.

Non si ha diritto se il lavoratore

  • è titolare di pensione
  • ha fruito di altre indennità riconosciute da COVID-19
  • il lavoratore domestico beneficiario di reddito di cittadinanza non può ottenere l’indennità, però nel caso in cui il beneficio mensile del RdC fosse inferiore all’indennità mensile prevista per lavoratori domestici, il reddito di cittadinanza verrà incrementato a 500 euro per due mensilità, ricaricato sempre sulla carta.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …