venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Europa, gli stipendi crescono. Ad esclusione di Grecia e Molise

Europa, gli stipendi crescono. Ad esclusione di Grecia e Molise

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la notizia che Grecia e Molise sono i territori dove s’è registrata tra il 2008 e il 2016 la maggiore contrazione economica degli stipendi. Si tratta, insomma, di due economie che faticano ancora a riprendersi.

Partendo dall’Italia, che segna un incremento in tutte le regioni ad esclusione del solo Molise, che ha visto calare la retribuzione oraria di ben il 3 per cento, la crescita degli stipendi oscilla tra lo 0,2 per cento registrato in Calabria e il 21,2 nella provincia autonoma di Bolzano.

A livello europeo, l’aumento degli stipendi è diffuso un po’ in tutto il continente. Il record nella regione bulgara dello Severen tsentralen, dove si è registrato un aumento dell’83,2 per cento. In numeri assoluti, si è passati da 1,4 a 2,6 euro. L’eccezione più significativa è rappresentata dalla Grecia: la contrazione più accentuata è nella regione del Voreio Aigaio, dove la riduzione è stata del 26,5 per cento. Si registrano cali, però, anche in due aree del Regno Unito: nel Northern and Western irlandese (meno 3,9 per cento) e nel North Yorkshire britannico (meno 1,6 per cento).

Il Sole 24 Ore ha costruito una vera e propria mappa partendo dal totale delle retribuzioni garantite ai lavoratori dipendenti, dividendole per il totale delle ore lavorate. La fonte dei dati è Eurostat. Ha ottenuto così la retribuzione media oraria. Dopodiché, è stata calcolata la variazione percentuale tra il dato del 2008 e quello del 2016.


Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …