
Dal 1° febbraio nuove regole per accedere alle attività commerciali al chiuso e servizi pubblici, dove sarà necessario esibire il Green pass base. Sempre da domani la validità del Green pass vaccinale passerà da 9 a 6 mesi.
Secondo quanto previsto dal decreto legge del 7 gennaio 2022 n.1, viene esteso l’obbligo di Green pass cosiddetto ordinario (la Certificazione verde Covid-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo) a coloro che accedono ai servizi alla persona e ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve alcune eccezioni funzionali al soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
La deroga vale per i servizi e le attività che si svolgono, in locali al chiuso, in cinque ambiti:
- alimentare e prima necessità;
- sanitario;
- veterinario;
- di giustizia;
- di sicurezza personale.
E sempre dal 1° febbraio 2022 la durata del Green pass vaccinale è ridotta da 9 a 6 mesi. Con ordinanza del ministro della Salute, anche il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
Inoltre dal 15 febbraio 2022, a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, a partire dai 50 anni di età, verrà richiesto il Green pass rafforzato, fino al 15 giugno 2022.
Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
