sabato , Luglio 27 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / La Lombardia “locomotiva” d’Italia, ma il raffronto europeo è impietoso

La Lombardia “locomotiva” d’Italia, ma il raffronto europeo è impietoso

Facendo emergere ben poco di nuovo, è il Nord Italia a rappresentare la “locomotiva” del nostro Paese, secondo i dati diffusi dal Centro Studi di Assolombarda, riferiti al 2019 e ripresi da “Genio & Impresa” (genioeimpresa.it), il magazine dell’associazione delle imprese di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

La Lombardia si piazza di poco al primo posto nella classifica delle regioni più produttive, davanti a Veneto ed Emilia Romagna (0,4%), poco più staccato il Piemonte (0,2%). Tra le aree, punta di diamante è Milano con un aumento del 6,2% rispetto al 2008, una cifra significativa se si pensa che nello stesso periodo il Pil italiano è diminuito del 3,1%. Ancor più importante la crescita degli ultimi cinque anni, che hanno visto la città meneghina crescere del 10%, il 3% in più rispetto al dato regionale e il doppio dell’Italia (+5%). Qualche nota negativa arriva però dai servizi e dall’industria che nel 2019 rallentano sensibilmente la crescita. In picchiata anche il settore delle costruzioni, sceso di ben 33 punti percentuali rispetto al pre-crisi.

Ovviamente si tratta di dati precedenti l’emergenza coronavirus.

Tuttavia la crescita di Pil nelle regioni settentrionali è ben lontano da quello delle aree più industrializzate d’Europa: se il prodotto interno lordo del Nord Italia negli ultimi 10 anni si ferma allo 0,7%, il Bayern segna un +23%, il Baden-Württemberg +17% e la Catalunya +8%. Insomma, una distanza “abissale” rispetto alle colleghe europee negli ultimi dieci anni.

Più confortanti, invece, i numeri relativi al quinquennio 2014/2019, che hanno visto la Lombardia crescere del 7,4%, una soglia però sempre lontana dai diretti competitor: +18% in Catalunya, +12,5% nel Baden-Württemberg e +12,3% nel Bayern.

Stagnante soprattutto la situazione dell’ultimo anno, che ha visto la Regione della rosa camuna crescere solo dello 0,5%, stesso tasso di sviluppo per il Bayern e crescita ancora più contratta per il Baden-Württemberg che si è fermato allo 0,1%, mentre la Catalunya (+1,9%) si mantiene sui tassi elevati degli ultimi anni.

Check Also

agroalimentare

Imprese agricole e alimentari italiane, transizione ecologica ed energetica: è gap di competenze

Sono pilastri del progetto Next Generation Eu e componenti della missione 2 del Pnrr, “Rivoluzione …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.