martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / “Precompilata Iva”: online i registri compilati per 2 mln di operatori

“Precompilata Iva”: online i registri compilati per 2 mln di operatori

precompilata iva

Iva precompilata adesso è realtà. Come riporta l’Agenzia delle entrate, sono finalmente disponibili online per 2 milioni di contribuenti i registri con i dati personali.

Questi sono consultabili all’interno del portale Fatture e corrispettivi dove è possibile validare o modificare i dati delle operazioni effettuate dal 1° luglio 2021. Grazie a questa ulteriore semplificazione, gli operatori possono visualizzare e convalidare i dati, con o senza modifiche, e beneficiare dell’esonero dalla tenuta dei registri.

Chi convaliderà i registri per tutti i trimestri del prossimo anno, dal 2023 troverà nella propria area riservata anche la dichiarazione annuale Iva già predisposta. 

La novità riguarda attualmente circa 2 milioni di operatori Iva, ossia i soggetti residenti e stabiliti in Italia che effettuano la liquidazione trimestrale dell’Iva (sono escluse alcune categorie di soggetti che operano in particolari settori o con regimi speciali ai fini Iva).

Chi utilizzerà i registri Iva precompilati, convalidandoli direttamente oppure integrandoli prima, potrà inoltre accedere, dal 6 novembre, anche alla comunicazione delle liquidazioni periodiche (Lipe), elaborata in bozza dall’Agenzia per il trimestre di riferimento.

Per tutte le informazioni dedicate, consultare il sito delle Entrate alla pagina apposita raggiungibile CLICCANDO QUI

Check Also

caporalato

Lotta al caporalato: Inps e Agea siglano l’accordo

Verrà attivata una banca dati inter-operativa tra Inps e Agea al servizio di tutte le …