sabato , Settembre 25 2021
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / G20 Agricoltura: accento sulla sostenibilità dei sistemi agricoli ed alimentari

G20 Agricoltura: accento sulla sostenibilità dei sistemi agricoli ed alimentari

Foto: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

E’ l’Open Forum sull’Agricoltura sostenibile ad aprire ufficialmente giovedì 16 settembre il G20 Agricoltura che ha scelto come location la città di Firenze.

L’evento del G20, con presidenza italiana, è organizzato dal ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e vede la partecipazione dei ministri dell’Agricoltura e delegati dei Paesi G20 e non, di rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori e delle organizzazioni internazionali e di imprenditrici e imprenditori agricoli.

Nell’Open Forum del 16 settembre verranno affrontati i temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. 
L’evento si comporrà di una parte introduttiva e quattro sessioni separate che verteranno su: l’aumento della produttività, dell’occupazione e del valore aggiunto nei sistemi agroalimentari; il miglioramento delle condizioni di vita e della crescita economica inclusiva; la sostenibilità ambientale; la domanda di cibo in Africa.

L’apertura e la chiusura dell’evento saranno affidate al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli. Il Forum si svolgerà nello storico teatro lirico di Firenze, il “Teatro la Pergola” e sarà integralmente trasmesso in streaming sul canale ufficiale YouTube del G20.

Il vertice del G20 Agricoltura si aprirà invece il 17 settembre a Palazzo Vecchio con l’intervento introduttivo del ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, del ministro dell’Ambiente, Acqua e Agricoltura dell’Arabia Saudita, Eng. Abdultahaman A. AlFadlley e del direttore generale della FAO, Qu Dongyu

La ministeriale agricoltura porrà l’accento sul tema della sostenibilità dei sistemi agricoli e alimentari. 
La giornata del 17 settembre si articolerà in tre sessioni ministeriali al termine delle quali il ministro Patuanelli e il direttore generale della FAO, Qu Dongyu rilasceranno dichiarazioni alla stampa. 

Nella giornata del 18 settembre seguirà la quarta e quinta sessione Ministeriale G20. Al termine della riunione sarà̀ adottato il comunicato finale dei ministri dell’Agricoltura del G20 sui i temi discussi nel corso della presidenza italiana.

Al termine del vertice si terrà la conferenza stampa del ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Stefano Patuanelli, che chiuderà ufficialmente il G20 Agricoltura di Firenze.

Check Also

api

Ispra: il 9 per cento degli insetti impollinatori a rischio estinzione

L’Istituto Superiore per la Protezione e per la Ricerca Ambientale lancia l’allarme: il 9 per …