
Un piano di investimento complessivo stimato intorno ai 400 milioni di euro che creerà oltre mille nuovi posti di lavoro, a cui si aggiungeranno quelli dell’indotto.
È il risultato del progetto presentato presso la sede del Mimit, dai vertici dell’azienda statunitense Renesys Energy Inc., rappresentata da Josuè Altomonte e Giuseppe Biesuz, rispettivamente ceo e vicepresidente europeo del gruppo che interesserà quattro regioni italiane, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Puglia e Sicilia, dove sorgeranno altrettanti stabilimenti produttivi di ultima generazione.
Il ministro Adolfo Urso ha ricevuto a Palazzo Piacentini, la dirigenza Renesys Energy Inc., società specializzata nella progettazione e nello sviluppo di batterie di nuova generazione, insieme al ceo del Lancaster Group, Jayendra Naidoo, e il ceo di Intertoll, Kushil Maharaj.
Durante la riunione, alla presenza dei tecnici del Mimit, sono stati illustrati i piani di investimento per la realizzazione di quattro innovativi e altamente tecnologici stabilimenti produttivi in Friuli-Venezia Giulia, Molise, Puglia e Sicilia, verticalmente integrati, per soluzioni avanzate di stoccaggio energetico.
Prevista una dotazione finanziaria di circa 400 milioni di euro con una ricaduta occupazionale di oltre mille posti, più quelli generati dall’indotto.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
