giovedì , Ottobre 24 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Qualità della vita 2023, Bolzano si aggiudica il primo posto

Qualità della vita 2023, Bolzano si aggiudica il primo posto

È Bolzano la città dove si vive meglio, seguita da Milano e Bologna. Ultima Crotone, in 107esima posizione, dopo le siciliane Messina (105esima) e Caltanissetta (106esima). A rivelarlo è l’annuale indagine sulla qualità della vita realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma.

Giunta ormai alla 25esima edizione, l’indagine prende in considerazione nove dimensioni di analisi: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero, ulteriormente scomposte in 14 sottodimensioni e 92 indicatori. In base a questi ogni città riceve un punteggio utilizzato per valutare la qualità della vita.

Questa è risultata buona o accettabile in 63 province su 107, in linea con gli anni precedenti (nel 2022 erano 64 e 63 nel 2021). Altra tendenza che si conferma anche quest’anno è il forte divario tra il Centro-Nord e il Sud Italia.

Le province in cui si vive meglio, infatti, sono soprattutto quelle dell’arco alpino, centrale e orientale, della pianura padana e dell’appennino tosco-emiliano, con ramificazioni verso Toscana, Umbria e Marche. Al contrario al Sud e nelle Isole, la qualità della vita è risultata scarsa o insufficiente, con Crotone che, come per lo scorso anno, si conferma ultima classificata. Tra servizi inadeguati, disparità e problemi di occupazione, la frattura tra Nord e Sud del Paese non fa altro che aumentare.

Allo stesso tempo, l’analisi 2023 ha rilevato un’importante tendenza che si potrebbe definire “post-Covid”. Dopo il difficile periodo della pandemia, infatti, negli ultimi due anni le città metropolitane del Centro-nord hanno conosciuto una forte ripresa. Se Milano, Bologna e Firenze, rispettivamente in seconda, terza e quinta posizione, si confermano nella top cinque delle città in cui si vive meglio, la ripresa delle metropoli è testimoniata soprattutto dalla performance di Torino e Roma. Le due città, che nel 2022 si trovavano rispettivamente alla posizione numero 54 e 53, nel 2023 hanno scalato oltre una ventina di posizioni, aggiudicandosi il 31esimo e 33esimo posto.

Check Also

contraffazione, made in italy

Contraffazione, oltre 2.000 applicazioni della legge sul made in Italy

Buoni risultati per la Legge sul made in Italy che, entrata in vigore l’11 gennaio …