mercoledì , Luglio 17 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / StartCup Lombardia: al via l’edizione 2019

StartCup Lombardia: al via l’edizione 2019

Ai blocchi di partenza l’edizione 2019 di StartCup Lombardia, la competizione organizzata dalle Università e dagli incubatori universitari lombardi e promossa da Regione Lombardia (Direzione generale Sviluppo economico, assessore Alessandro Mattinzoli) che favorisce la nascita di nuove imprese ad alto potenziale in ambito ICT & Services, Lifescience & Agrofood, Cleantech & Energy e Industrial Technologies. C’è tempo fino al 15 luglio per presentare la propria candidatura. 

Il montepremi messo a disposizione dalla Regione è di 100.000 euro per i 4 progetti migliori (dei vincitori, 6 in totale, faranno parte anche 2 menzioni speciali), ma ci sono altri premi in palio, tra cui l’iscrizione a contest nazionali e internazionali, attività di formazione, accelerazione e mentorship, somme in denaro.

La presentazione si è svolta oggi nell’Aula De Donato del Politecnico di Milano. Nata nel 2003 su iniziativa del Politecnico di Milano, la XVII edizione si apre con molte novità: main partner anche per quest’anno è Deloitte Italia, che offrirà il proprio supporto alle idee imprenditoriali durante la fase di accelerazione. Sponsor dell’iniziativa sono BCC Milano e NTT DATA.

I partecipanti

Possono presentare la candidatura per StartCup Lombardia studenti, imprese costituite, aspiranti imprenditori (singolarmente o in team) nel cui team dovrà essere presente almeno uno dei seguenti profili: studente universitario, laureato,  dottorando o PhD di ricerca, ricercatore; assegnista o borsista di ricerca, professore, alumni; imprese costituite in forma di società a responsabilità limitata (S.r.l.) o di società per azioni (S.p.A.) con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio lombardo, o che si impegnino, in caso di vittoria, ad aprirne una in suddetto territorio, che soddisfino simultaneamente i seguenti requisiti:

·         siano costituite in forma di società dopo il 1 gennaio 2019 o costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività (come da data di inizio attività operative specificata in visura camerale) posteriore al 1 gennaio 2019

·         abbiano sede legale in Italia

·         operino in settori innovativi, nei quali vi sia una competenza specifica tra gli organizzatori (Università e/o incubatori), ed in particolare intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi   innovativi

·         non abbiano in corso alcun contenzioso con Regione Lombardia, con uno o più degli Atenei e/o con gli incubatori organizzatori del Premio.

Le fasi del programma

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 luglio 2019. La fase di valutazione e selezione dei progetti avrà inizio il 15 luglio e si concluderà il 4 settembre 2019. Il Comitato Organizzatore procederà alla selezione di un massimo di 12 progetti, che potranno accedere al programma di empowerment imprenditoriale finalizzato a trasmettere le competenze utili alla stesura del business plan e alla presentazione dell’idea di business. Il 21 ottobre verranno proclamati i 6 vincitori.

I premi

Anche per l’edizione 2019 Regione Lombardia ha rinnovato il supporto a StartCup Lombardia con un montepremi complessivo di 100.000 € che verrà assegnato ai migliori progetti candidati in quattro categorie: ICT & Services, Lifescience & Agrofood, Cleantech&Energy e Industrial Technologies.

Saranno 4 i vincitori a cui verrà assegnato un premio di 25.000 € ciascuno, sulla base di una classifica relativa ad ogni categoria di appartenenza, e che potranno accedere – insieme ad altri 2 progetti ritenuti meritevoli – al Premio Nazionale dell’Innovazione, in programma a Catania il 28 e 29 novembre 2019.

I premi speciali di BCC Milano e NTT DATA

La startup più meritevole in campo AgriFood riceverà da BCC Milano un premio di 7.000 euro. NTT Data invece premierà la startup che riterrà più meritevole con un accesso diretto all’Open Innovation Contest che si terrà a Milano. Il vincitore del contest parteciperà alla finale internazionale che si terrà a Tokyo.
Tutti i progetti finalisti potranno accedere a:

·        Attività di formazione programmate che avranno come obiettivo quello di trasmettere competenze imprenditoriali per la stesura di un modello di business, public speaking e presentazione dell’idea di business. Le giornate di accelerazione hanno inoltre lo scopo di supportare i team nella produzione di 2 output che saranno oggetto di valutazione durante la finale: executive summary e pitch deck.

·         Supporto alla finalizzazione del business plan con mentor ed esperti del settore dedicati a supportare le idee vincitrici.

·         Media Coverage: pubblicazione e visibilità su riviste e giornali specializzati.
 
StartCup Lombardia è organizzata da Politecnico di Milano,  PoliHub, Università degli Studi di Milano, Università commerciale Luigi Bocconi – SpeedMiUp, Università degli studi di Bergamo, Università   degli studi di Brescia, Università degli studi di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera Università di lingue e comunicazione IULM, Humanitas University, Università degli studi dell’Insubria,   Fondazione UniMi, Parco Tecnologico Padano – Alimenta incubatore di impresa.

Tutte le informazioni sul sito www.startcuplombardia.it

Check Also

terziario

Digitale e terziario, connubio vincente

Il digitale come strumento di acquisizione e ampliamento della propria clientela. Nel settore terziario l’utilizzo …