venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Primo piano / Starting Finance: nuova start-up utile in questo periodo

Starting Finance: nuova start-up utile in questo periodo

Le notizie corrono veloci in questi giorni di crisi: soprattutto quelle economico-finanziarie che, anzi, sono protagoniste nei tempi di sconvolgimento. Rendere l’economia e la finanza comprensibili a tutti i cittadini è proprio la mission per cui è nata Starting Finance, la startup e il network di giovani esperti e appassionati di finanza che è insieme rete territoriale, centro studi e firm di consulenza per  imprenditori.

Una proposta strategica in un contesto in cui – è il più recente studio di Banca d’Italia a confermarlo – solo il 30% degli italiani è in grado di orientarsi con efficacia nell’universo economico finanziario.

“In questo periodo difficile, la presenza online e l’attenzione degli italiani sta vertiginosamente aumentando – spiega Riccardo Carnevale, responsabile degli eventi per Starting Finance. “La nostra Community sui social ci chiede sempre più di raccontargli cosa sta accadendo in Italia e nel mondo, il modo in cui il Covid19 stia impattando nell’economia e nella vita di tutti i giorni. Proprio per offrire un contributo efficace di questo genere nasce il format #SFLiveSession, nel quale stiamo condividendo con un ospite diverso in ogni diretta Instagram la spiegazione di un macrotema legato all’emergenza sanitaria: spazieremo dall’economia, alla finanza, alla sanità, all’imprenditoria, alle startup, senza dimenticare l’innovazione, il digitale, il giornalismo, l’università”.

Un’idea insomma per tenere animata la grande community di Starting Finance – oltre 100mila aderenti distribuiti in oltre 25 Starting Finance club territoriali. 

Partita giovedì 19 con Carlo Cottarelli e proseguite nel weekend con Startup Geeks e Gian Luca Comandini, la settimana delle dirette di Startup Finance si è aperta con Giovanni Cuniberti, docente all’università di Torino, che ha approfondito i temi della crisi finanziaria nei giorni che viviamo. Nei prossimi giorni:

– GIOVANNI LO STORTO – Direttore generale Università Luiss
Martedì 24 marzo ore 18
Le Università non si fermano

– MARTA BRANCA – Direttore generale INMI Lazzaro Spallanzani
Martedì 24 marzo ore 21
Ultime dal fronte Covid 19

– NICOLA PORRO – Giornalista
Mercoledì 25 marzo ore 21
Covid-19, tra contagio e decreti del governo

– ALESSANDRO BENETTON – Presidente Fondazione Cortina 2021
Giovedì 26 marzo ore 18
Come organizzare #Cortina2021 in meno di un anno

– ALBERTO SCUTTARI – Direttore generale Università di Padova
Venerdì 27 marzo ore 18
La risposta delle Università pubbliche all’emergenza

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …