martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Tre giorni di pace a Roma per dialogare su religione e cultura

Tre giorni di pace a Roma per dialogare su religione e cultura

Una colomba bianca vola su Roma. Partito ieri pomeriggio l’incontro internazionale “Il grido della pace – Religioni e cultura in dialogo”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, che vede per tre giorni a Roma la partecipazione delle grandi religioni mondiali insieme a rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni, provenienti da oltre 40 Paesi del mondo.

Ieri 23 ottobre la cerimonia di apertura presso il Convention Center “La Nuvola” che ha ospitato l’assemblea inaugurale, con la partecipazione del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del presidente francese Emmanuel Macron, del fondatore di Sant’Egidio Andrea Riccardi e del presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, insieme al rabbino capo di Francia, Haim Korsia e il segretario generale della Muslim World League, Abdul Karim Al-Issa. Durante la giornata inaugurale ascoltata anche la testimonianza dell’ucraina Olga Makar.

Tante le personalità di rilievo, che interverranno nei 14 forum previsti per la giornata del 24 ottobre e la mattina del 25, sempre alla Nuvola, prima di unirsi nel pomeriggio della stessa giornata a Papa Francesco nella Preghiera per la Pace delle religioni al Colosseo.

Numerose le iscrizioni pervenute da diversi paesi europei per la partecipazione in presenza e migliaia quelle di chi seguirà online da tutti i continenti. Il live streaming degli eventi sarà sul sito web della Comunità di Sant’Egidio, accompagnato dalle dirette di alcune emittenti tv per l’inaugurazione e la cerimonia finale di martedì 25 ottobre con il discorso di Papa Francesco. Verrà osservato un minuto di silenzio per le vittime della guerra e seguirà l’appello di Pace del Pontefice.

È possibile scaricare il programma dell’incontro QUI.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …