sabato , Dicembre 6 2025
Home / Comunicazione / Sicurezza sul lavoro, convegno a Terni

Sicurezza sul lavoro, convegno a Terni

TerniCostruire e validare un modello innovativo di gestione di cantiere per le imprese del settore delle costruzioni, coinvolgendo datori di lavoro e lavoratori in un percorso formativo-motivazionale, con lo scopo di evitare gli infortuni sul lavoro, in particolare quelli legati a comportamenti errati e ad una non adeguata organizzazione del lavoro. È con questo obiettivo che, nell’ambito del “Piano regionale della prevenzione 2014-2018” della Regione Umbria, è stato realizzato il progetto “Cantiere complesso” attraverso una collaborazione tra Inail Umbria, Cesf-Centro edile per la sicurezza e formazione di Perugia e Tesef-Terni edilizia sicurezza e formazione di Terni.

Il bilancio dell’esperienza e la presentazione del modello applicato saranno al centro di un convegno che si terrà martedì 3 ottobre a Terni, nella sede del Tesef (via Adriano Garofoli, 15 – Zona Fiori) dalle ore 9.30, al quale interverrà l’assessore regionale alla Sicurezza nei cantieri Giuseppe Chianella.

Il programma si aprirà con gli interventi dei presidenti del Tesef Terni, Paolo Meriziola, e del Cesf di Perugia, Bernadetta Radicchi, seguiti dagli interventi istituzionali dell’assessore regionale Chianella, del dirigente del Servizio regionale prevenzione Gianni Giovannini, del direttore regionale Inail Umbria Alessandra Ligi e del dirigente del Servizio prevenzione Usl Umbria 2 Roberto Merlini. A parlare della sperimentazione e dei risultati del modello, saranno Lorenza Rossi e Marco Ambrogi, del Cesf, e Massimiliano Capponi, del Tesef.  Alle 11.20 è prevista la premiazione delle imprese e dei lavoratori coinvolti nel progetto, con i sindaci di Terni, Leopoldo Di Girolamo, e di Marsciano, Alfio Todini. Seguirà la visita al cantiere presso la Cascata delle Marmore, uno dei due cantieri “complessi” dove è stato sperimentato il progetto. Moderatore dei lavori, il direttore di Tesef Francesco Battaglini.

Check Also

pnrr

Pnrr, ok dalla Commissione Ue all’ottava rata da 12,8 miliardi

La Commissione europea ha comunicato la valutazione positiva per il pagamento dell’ottava rata del Pnrr …