martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Tirocini: nel Lazio nasce il codice etico, sottoscritto anche dall’Unsic

Tirocini: nel Lazio nasce il codice etico, sottoscritto anche dall’Unsic

Gambini1Nella Regione Lazio ci saranno solo tirocini di qualità, in grado di assicurare ai tirocinanti un effettivo arricchimento professionale e l’acquisizione di competenze qualificate. E’ con questo spirito che enti di formazione, agenzie per il lavoro, centri per l’impiego, università e scuole hanno sottoscritto, in qualità di soggetti promotori di tirocini, il codice etico redatto dall’assessorato regionale al Lavoro. Anche l’Unsic, in linea con i suoi principi fondativi e statutari, ha sottoscritto il codice etico attraverso la firma di Francesca Gambini.

Tra i valori-base rientrano la lealtà, la collaborazione, la legalità, l’inclusione, l’attenzione alle pari opportunità, la trasparenza. Sono i principi che hanno ispirato il testo per tutelare migliaia di persone coinvolte nei tirocini extracurriculari.

Il codice integra la nuova disciplina regionale che fissa a 800 euro l’indennità mensile. Questa è stata introdotta nell’estate del 2017, limita la durata del tirocinio a 6 mesi ed evita l’uso di uno strumento di formazione sul lavoro in sfruttamento. Dal 2013 sono oltre 160 mila i tirocini svolti nel Lazio, 35 mila solo nel 2017.

Gambini3

Ogni anno – spiega Lucia Valente, assessora al Lavoro, Pari opportunità e Personale – sono oltre 30 mila i tirocini svolti nella nostra regione, con un trend in continua crescita. Il miglioramento della normativa andrà a vantaggio delle persone disoccupate che devono essere accompagnate al lavoro”.

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …