L’Unsic si unisce alle celebrazioni per la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, che si svolge oggi 28 aprile. Un appuntamento importante per una ricorrenza istituita nel 2003 dall’ International Labour Organization, con l’obbiettivo di richiamare l’attenzione sul tema della sicurezza, promuovendo, a livello internazionale, azioni congiunte delle varie parti coinvolte.
Una ricorrenza che fa parte integrante della strategia globale messa a punto dall’Ilo per promuovere la creazione di una cultura sulla sicurezza e prevenzione dei rischi, in modo che possa diventare parte del processo lavorativo, non un obbligo.
Tante le iniziative nel nostro Paese.
L’Anmil (Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) sarà presente all’evento promosso dall’Osservatorio “Napoli città sicura” e dall’Ancors, “Italia in sicurezza – Napoli 2017” che durerà tre giorni, sarà interamente dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro e terminerà in concomitanza con la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro.
In occasione della “Giornata mondiale delle vittime dell’amianto e per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro” che ricorre il 28 aprile, le associazioni Onlus Aiea e Medicina Democratica, tramite lo Sportello Amianto Nazionale, con il Patrocinio del Coordinamento Nazionale Amianto e la collaborazione di tutte le associazioni partecipanti lanciano una campagna di sensibilizzazione sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro. Il progetto #tuttiuniticontrolamianto si rivolge con un invito al “Cinema” al mondo delle scuole, dell’associazionismo, della politica, delle istituzioni e dell’attivismo dal basso.
A Casale Monferrato, la città dell’Alessandrino teatro della più grande tragedia dell’amianto con migliaia di lavoratori dell’Eternit morti o ammalati di tumore, partirà il 28 aprile la prima delle 5 tappe del “Tour delle buone pratiche” Città Amianto Zero, realizzato con il concorso del Snpa (Sistema Nazionale della Protezione Ambientale). Il programma ha l’obiettivo di fornire a Comuni, sindaci e tecnici, strumenti e punti di riferimento per la gestione quotidiana della presenza di amianto sul territorio. Sono previsti seminari tecnici e incontri allargati al pubblico, dove saranno illustrate esperienze, azioni, procedure, progetti che hanno dimostrato di contribuire all’eliminazione del rischio amianto.
Su Sky Cinema Cult è in programmazione per la prima serata del 28 aprile in prima visione “Un Posto Sicuro, una storia d’amore ai tempi dell’amianto”.
UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
