martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Unsic per il territorio / Unsic contro l’aumento della tari a Taranto

Unsic contro l’aumento della tari a Taranto

L’Unsic si schiera insieme a Confartigianato, Confesercenti e Casaimpresa contro l’aumento della Tari a Taranto. Nella nota congiunta si legge che erano “fiduciosi, perché erano state fatte precise richieste alla Commissione bilancio per alleggerire il carico tributario sulle imprese ed ottenere maggiori facilitazioni per il pagamento delle cartelle di accertamento, mantenendo ferma la richiesta di un segnale di attenzione per il tessuto economico con una riduzione delle tariffe, già da anni ai massimi livelli”.

Venerdì 25 marzo, invece, il Consiglio comunale di Taranto ha aumentato la tassa sui rifiuti. Le associazioni contrariate hanno commentato: “Sulla Tari si continua a credere che, per arginare l’aumento incontrollato dei costi per la gestione dei servizi raccolta e conferimento rifiuti (Amiu e discarica) sia sufficiente aumentare le entrate. Si sceglie la strada più facile, che però non risolve i problemi, anche perché la qualità del servizio è assai mediocre”.

Quest’incremento mette a dura prova i cittadini, ma soprattutto le piccole e medie imprese di artigianato che resistono a stento alle conseguenze di covid e guerra. “La piccola impresa tarantina versa in uno stato comatoso – dichiarano le associazioni. “La lista delle aziende che chiudono è un bollettino di guerra, le poche ed eroiche attività ancora aperte sono alla canna del gas”.

La giunta comunale resta lontana e sorda alle necessità di cittadini e commercianti. Le associazioni si appellano quindi al sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, “per risolvere vecchi ma sempre attuali problemi” e chiedono un tavolo di confronto con assessori e il presidente della municipalizzata Amiu.

“Queste problematiche, tutte le problematiche di rilevanza devono essere discusse insieme creando un momento di confronto permanente, in nodo da ricercare insieme soluzioni e miglioramenti, evitando di procedere per compartimenti stagno. Come si spiega questo aumento ai contribuenti dopo tanti anni di sacrificio richiesti per una gestione del servizio che doveva cambiare ed invece sembra essere rimasta tale, esosa e di scarsa qualità”, concludono le associazioni.

Check Also

case

Unsicasa, al servizio dei proprietari di immobili e degli amministratori di condominio

Da anni al servizio degli interessi della proprietà edilizia Unsicasa – Associazione nazionale proprietari immobiliari, …