L’Unsic, settore pensionati, vicina ai lavoratori che operano all’interno del Centro anziani di Rende, privi di stipendi da circa cinque mesi. La struttura che si occupa di assistenza alla terza età è in crisi da oltre un anno ma la situazione del Centro è precipitata in seguito all’affidamento dei servizi dal Comune alla cooperativa sociale “Solidale”.
Dopo lo stato di agitazione, proclamato lo scorso primo giugno, i dipendenti della Solidale cooperativa sociale, a causa dei gravi disagi dovuti al mancato pagamento e delle difficoltà di stabilire corrette relazioni sindacali, hanno dichiarato formalmente assemblea sit-in il giorno 22/06/2017 presso la struttura del Centro anziani del Comune di Rende.
«Messo nelle giuste condizioni il Centro può diventare un punto d’eccellenza a servizio degli anziani – dichiara Carlo Franzisi, presidente dell’Unsic territoriale di Cosenza -. Invitiamo chi ne ha il potere ad attivarsi in maniera positiva nell’adeguamento strutturale ed il rispetto delle condizioni di lavoro per i dipendenti, per far funzionare il centro ma per il bene, soprattutto, degli anziani che hanno bisogno di assistenza».