venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Mondo Unsic / Fondolavoro al Wellbeing happiness forum

Fondolavoro al Wellbeing happiness forum

Fondolavoro sponsor del Wellbeing happiness forum 2025, evento organizzato da Ecosistema formazione Italia in collaborazione con Omm business e dedicato al corporate wellbeing, alla felicità in azienda e alla sostenibilità umana.

Con oltre 100 speaker, 800 partecipanti, più di 50 tra community e media partner e oltre 20 aziende e organizzazioni coinvolte, il Wellbeing happiness forum – tenutosi a Milano il 28 e 29 ottobre – ha favorito la condivisione di best practice, lo scambio tra esperti e la scoperta di nuove metriche per misurare e migliorare la felicità lavorativa.

Attraverso keynote, workshop interattivi e Stati generali, ha affrontato diversi temi chiave: leadership consapevole e cultura della felicità aziendale; uso sano della tecnologia e diritto alla disconnessione; salute mentale e gestione dello stress; nuovi modelli di smart working e sperimentazioni come la settimana corta; programmi dedicati alla formazione esperienziale e pratiche di digital detox.

Fondolavoro – fondo paritetico interprofessionale promosso dall’Unsic – ha scelto di sostenere il Forum per riaffermare il proprio impegno nello sviluppo di una cultura del benessere lavorativo attraverso la formazione continua e la sperimentazione di pratiche innovative nel settore delle risorse umane.

Il direttore del Fondo, Carlo Parrinello, è intervenuto insieme a Giovanni Galvan – esperto in politiche attive del lavoro e fondi interprofessionali – per ricordare l’importanza della formazione continua come leva di competitività e benessere interno.

Protagonisti del panel intitolato “Fondi Interprofessionali: Come finanziare le tue attività formative in azienda grazie a Fondolavoro”, Galvan ha sottolineato il ruolo strategico della formazione finanziata per la crescita delle imprese, mentre Parrinello ha illustrato gli strumenti offerti dal Fondo. Questi ultimi sono fondamentali soprattutto per micro e piccole imprese, che da sole non avrebbero i mezzi per finanziare le attività formative.

Allo stesso tempo, però, le opportunità offerte dalla formazione gratuita, finanziata dai fondi interprofessionali attraverso il contributo obbligatario dello 0,30% all’Inps, sono ancora poco conosciute. Per questo, attraverso la partecipazione a fiere e convention, Fondolavoro si impegna a promuovere la propria attività nei diversi contesti aziendali, così da avvicinare sempre più organizzazioni alla formazione continua, rendendola a portata di tutti.

Check Also

Taranto, operativo il contratto agricolo Unsic

Taranto È entrato ufficialmente in vigore il contratto collettivo provinciale jonico della provincia di Taranto …