martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / A Pietrasanta, Lucca, la mostra fotografica Invisible city

A Pietrasanta, Lucca, la mostra fotografica Invisible city

Mostra “Invisible City ” di Veronica Gaido 2023

Famosa per la sua tradizione artistica, risalente al Medioevo, Pietrasanta in provincia di Lucca, ospita dal 19 ottobre al 10 dicembre 2023 la mostra di Veronica Gaido Invisible city. Curata da Maria Vittoria Baravelli, l’esposizione fotografica s’inserisce all’interno della seconda edizione di Pietrasanta Design Week-end presso il complesso monumentale Chiostro di Sant’Agostino della cittadina versiliese.

La vocazione culturale di Pietrasanta si ritrova nei numerosi laboratori e botteghe dove si scolpiscono il marmo e il bronzo, materie prime di grande pregio, oltre alla presenza di musei, gallerie.

Invisible city è una serie fotografica, nata nel 2015 e ancora in fieri, per cui l’artista si è ispirata al celebre romanzo omonimo di Italo Calvino. La mostra, dopo essere stata ospitata al Consolato generale d’Italia a New York da maggio a settembre 2023, approda in Italia e sarà uno degli eventi di punta di Pietrasanta Design Week-end.

Da New York a Pechino, da Miami a Tokyo, gli edifici di queste grandi metropoli si trasformano passando attraverso l’occhio di Veronica Gaido e diventano sostanza viva, pura luce. L’artista fa diventare la materia dura delle architetture monumentali fluida, flessibile, sinuosa; tratta i grattacieli come fossero canne di bambù mosse dal vento, percorse dalla luce, dal tempo e dalle sue emozioni, in una visione che guarda alla pittura futurista del primo Novecento, ma che diventa futuristica.

Un vero e proprio passaggio di materia dove il solido diventa fluido e vibrante, creando delle immagini che attraggono e respingono allo stesso tempo e che, trasportando la mente nella sfera del sublime, fanno correre l’immaginazione e danno vita a spazi e mondi altri.

In questo modo, Veronica Gaido non è solo una fotografa, ma una pittrice della realtà, un’artista che dipinge con la luce per farci vedere il mondo con una nuova prospettiva, ricordandoci che la bellezza è ovunque, se siamo disposti a osservare con attenzione e sensibilità. Le sue immagini sono più di semplici scatti: sono pennellate di colore, luce ed emozione. Ogni foto racconta una storia, cattura un momento, e ci invita a vedere il mondo con occhi diversi.

L’artista spesso parte da una fonte letteraria per dare vita ai suoi lavori, come in questo caso in cui è stata ispirata da Italo Calvino, di cui ricorrono proprio i cento anni dalla nascita, e da quel Marco Polo delle Città invisibili che descrive città immaginifiche, fantastiche, ma dalle possibilità illimitate, come quelle di Veronica Gaido.

Veronica Gaido, utilizzando la lunga esposizione e componendo e scomponendo i soggetti che ritrae, siano essi corpi o architetture, come in questo caso, ci restituisce una sua personale interpretazione delle realtà e delle emozioni che quel preciso pezzo di mondo ha suscitato in lei.

Mostra “Invisible City ” di Veronica Gaido anno 2023, anno 2020

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …