martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / Il 25 novembre Aquileia (UD) si tinge di rosso

Il 25 novembre Aquileia (UD) si tinge di rosso

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’amministrazione comunale del borgo di Aquilea, Udine, in collaborazione con Didattica dell’arte, Museo archeologico nazionale di Aquileia, Associazione SOS Rosa ,Coro Natissa – Aquileia, Aquileia te Salutat, NautiSette e le Volontarie civiche di Aquileia, presenta una serie di iniziative allo scopo di portare maggiore consapevolezza ed attenzione a queste importanti tematiche, in solidarietà a tutte le Donne e vittime di violenza.

Si chiama “Toccate nel cuore” la rassegna che ha come obiettivo quello di raggiungere tutti, dagli adulti ai bambini, per riflettere insieme sul tema della violenza di genere, attraverso il linguaggio dell’arte in tutte le sue forme.
Aquileia si tinge di rosso, il colore simbolo di questa ricorrenza, grazie al contributo delle Volontarie civiche e dell’associazione Nautisette, si potranno trovare diverse installazioni realizzate con materiali vari, a sostegno delle Donne vittime di violenza.  
Fino al 25 novembre una luce rossa, per sensibilizzare la comunità, illuminerà uno dei simboli più importanti di Aquileia: il campanile.

“Rose rosse” è il nome dell’alta iniziativa che vede delle splendide rose rosse, realizzate con materiali artigianali dalle Volontarie civiche di Aquileia con il sostegno dell’Associazione imprenditori di Aquileia, esposte nelle attività aderenti all’iniziativa, le quali faranno una donazione all’associazione S.O.S. Rosa Odv: luogo di ascolto e di accoglienza per donne che si trovano in situazione di violenza e maltrattamenti.

Sabato 25 novembre nella Piccola Pinacoteca, dopo l’introduzione canora da parte del Coro giovanile Natissa di Aquileia, direzione di Patrizia Drì, al pianoforte Valentina Salucci, si terrà una narrazione di opere d’arte sul tema dell’amore a cura di Daniela Di Gennaro, formatrice, esperta di educazione al patrimonio presso la Piccola Pinacoteca di Aquileia.

Le iniziative di sensibilizzazione continueranno fino al 30 novembre con #perlasciareilsegnodisegno: laboratori espressivi presso la scuola secondaria di primo grado di Aquileia a cura di Daniela Di Gennaro con la collaborazione di S.O.S. Rosa Gorizia, per educare gli alunni al contrasto alla violenza di genere.

Sito Unesco dal 1998 per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici pavimentali che custodisce, in passato Aquileia è stata un’importante città dell’Impero romano e poi principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del Nord e dell’Est.

Tra i tanti mosaici pavimentali, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo, ma a questo si aggiungono altri preziosi resti musivi di età romana e paleocristiana, che fanno di Aquileia una sorta di capitale del mosaico romano d’Occidente. Oltre al complesso basilicale, da visitare anche il Museo nazionale Paleocristiano e il Museo archeologico nazionale.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …