venerdì , Febbraio 23 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / FVG: al Castello di Strassoldo di Sopra “Magici intrecci primaverili”

FVG: al Castello di Strassoldo di Sopra “Magici intrecci primaverili”

Torna nelle giornate del 31 marzo, 1 e 2 aprile 2023, week-end delle Palme, al Castello di Strassoldo di Sopra (Ud) in Friuli Venezia Giulia la rassegna “Magici intrecci primaverili“, che dal 1998 attira ogni volta un folto e affezionato pubblico che ama il bello, la storia, la creatività e la natura, attratto dalle raffinate proposte degli espositori e dagli scenografici addobbi che, diversi da edizione ad edizione, decorano interni ed esterni del complesso castellano.

Cuore dell’omonimo paesino friulano che fa parte dei Borghi più Belli d’Italia, il maniero e il suo antico borgo (che ha anche un gemello, cioè il Castello di Strassoldo di Sotto) faranno da cornice d’eccezione a oltre 100 eccellenti artigiani, vivaisti e piccoli imprenditori agricoli provenienti da tutta l’Italia, le cui postazioni verranno disposte con cura nei saloni dei due piani del palazzo principale del complesso castellano, nel parco, nella pileria del riso, nel brolo e nella cancelleria. Lungo l’affascinante itinerario, abbellito da scenografiche decorazioni primaverili, i visitatori potranno ammirare ed acquistare oggetti che non si trovano ovunque e immergersi nell’incanto del castello e dei suoi giardini.

L’antico brolo accoglierà vivaisti con piante particolari e rare e un “plant hunter” (letteralmente “cacciatore di piante”), che saranno lieti di dispensare buoni consigli.

Non mancheranno delizie anche per il palato, golose cioccolate, torte glassate, creme, biscotti e pasticcini, chutney, primizie dell’orto, preparati a base di peperoncini coltivati in Friuli, marmellate, pane speciale, grappe di fiori ed erbe, miele, prosecco e vini premiati, olio extravergine d’oliva umbro, formaggi della Franciacorta e vero aceto balsamico di Modena. Nei giardini ci saranno due piccoli angoli ristoro.

La rassegna si svolgerà anche in caso di pioggia.

Orari: 
Venerdì 31 marzo (ore 14 – 19)
Sabato 1 e domenica 2 aprile 2022 (ore 9-19)

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …