sabato , Giugno 22 2024
Home / Archivio notizie / Omaggi ai Borghi d'Italia / “Sano Festival” a Santa Caterina Valfurva (Sondrio)

“Sano Festival” a Santa Caterina Valfurva (Sondrio)

“Sano Festival” è un evento in programma a Santa Caterina Valfurva (Sondrio) a metà luglio 2023, organizzato da Asseval, Associazione Ecoturismo Valtellina e Valchiavenna, per valorizzare le organizzazioni che promuovono i principi di una vita sana e sostenibile. Proprio nell’ottica della sostenibilità, Asseval ha fortemente voluto anche avviare l’iter per ottenere la certificazione di evento sostenibile con TÜV Italia.

“Sano Festival”, acronimo di Salute, Armonia, Natura, Olistica, si svolgerà dal 14 al 16 luglio prossimi. È un evento finalizzato sia a valorizzare le organizzazioni che promuovono i principi di una vita sana e sostenibile, elementi che sono da sempre presenti nella vita della gente di montagna ma che sta prendendo sempre più piede anche nelle città, sia ad intrattenere i molti ospiti previsti con una moltitudine di eventi ed iniziative dedicate al tema del benessere.

Se si pensa ai grandi eventi può sembrare difficile parlare di sostenibilità. Tutti gli eventi di ogni tipologia e dimensione, infatti, generano impatti ambientali, sociali ed economici; basti pensare all’inquinamento dei veicoli che trasportano i passeggeri verso i luoghi dei festival, al rumore generato dai concerti e dagli spettacoli, alle emissioni generate dalla logistica, allo spreco di cibo, alla gestione dei rifiuti.

Eppure, da diversi anni, gli eventi sostenibili, anche organizzati attraverso un sistema di gestione certificato, sono in netta crescita.

Fortemente voluta dal presidente di Asseval, Giovanni Anselmi, la certificazione ISO 20121 relativa agli eventi sostenibili servirà, ritiene Anselmi, come esempio anche per gli eventi futuri legati alla montagna e agli sport invernali ed estivi, che non sono pochi in Valtellina.

Un evento è sostenibile quando è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita – UNEP 2009 (United Nations Environment Programme).

Il mercato degli eventi in Italia

Il mercato degli eventi in Italia è il sesto a livello mondiale, con un impatto diretto sul PIL italiano di 36,2 miliardi di euro e 570mila addetti diretti (dati Oice, Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi).  È risaputo che l’impatto degli eventi in termini economici, sociali e ambientali può essere particolarmente dannoso e la pianificazione di un evento sostenibile, sostengono gli esperti di TÜV Italia, è quindi la risposta più adeguata alla sua progettazione, soprattutto come in questo caso, che avviene direttamente all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

“Sano Festival”, organizzato da Asseval, in collaborazione con UP Service, Pro Loco Valfurva e Bormio Terme, è Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune di Valfurva e dal Parco Nazionale dello Stelvio che curerà personalmente alcune iniziative. Altri riconoscimenti sono in arrivo. Fra questi la certificazione “Evento Sostenibile” che sarà emessa da TÜV Italia.

Check Also

Cortina: no alla pista da bob da parte di associazioni ambientaliste

Una sola offerta è stata presentata lo scorso 18 gennaio alla gara di appalto della nuova …