martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / A Pisa il nuovo master per esperti in dieta mediterranea

A Pisa il nuovo master per esperti in dieta mediterranea

La dieta mediterranea è da sempre considerata il modello nutrizionale per eccellenza, sano e sostenibile. Nel 2010 è stata riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità, in quanto rappresenta uno stile di vita che comprende una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni concernenti la coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e il consumo di cibo.

“La dieta mediterranea è spesso citata nei programmi tv che parlano di cucina e di corrette abitudini alimentari per raggiungere il benessere, ma quando proviamo a calare questi concetti nella vita reale arrivano le difficoltà”,  ha spiegato la professoressa Francesca Venturi dell’Università di Pisa.

Continuando: “Sappiamo infatti scegliere il cibo che mangiamo e riconoscerne le caratteristiche al di là delle informazioni nutrizionali che troviamo sulle etichette? In realtà i nostri sensi ci parlano, ci danno indizi, tuttavia, nella maggior parte dei casi non sappiamo ascoltare quello che il cibo ci racconta oppure ci facciamo distrarre da ciò che è appositamente aggiunto agli alimenti per condizionarci nelle scelte”.

Proprio in questo contesto è nato il master di primo livello in Scienze sensoriali per un’alimentazione sana e consapevole, realizzato in collaborazione con l’International academy of sensory analysis e promosso dal dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa e dal Centro interdipartimentale di ricerca nutraceutica e alimentazione per la salute Nutrafood.

Il nuovo percorso di studio nasce dall’esigenza di “sviluppare un approccio innovativo e consapevole alla scelta dei regimi alimentari”. L’obiettivo è rendere più consapevole l’approccio al cibo e più gratificante l’applicazione dei principi di una sana e corretta alimentazione a cominciare dalla dieta mediterranea, acquisendo competenze spendibili in diversi settori, da quello educativo, al mondo del marketing e della comunicazione, finanche al comparto tecnologico per ottimizzare il profilo sensoriale degli alimenti.

A tale scopo sono previste sessioni interattive di analisi sensoriale dei principali alimenti che caratterizzano la dieta mediterranea, ad esempio vino, pane e prodotti da forno, olio, formaggi, salumi, cioccolato, caffè. Insomma, si tratta di un master che permette di utilizzare al meglio tutte le conoscenze sulla sana alimentazione, dove la dieta mediterranea è la regina indiscussa.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …