domenica , Settembre 15 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / A Villa Altieri, la mostra di Franco Bianchi Poteca

A Villa Altieri, la mostra di Franco Bianchi Poteca

Fino all’11 ottobre presso la prestigiosa Villa Altieri, a Roma, la mostra dell’artista Franco Bianchi Poteca.
Dal titolo “Cardo e Decumano”, a cura di Elena Gradini, è stata inaugurata il 14 settembre alla presenza del vicesindaco della Città metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna.

Architetto di formazione e docente di Storia dell’arte, Poteca è pittore, scultore e scrittore.
Originario di Fontana Liri, ancora giovane è stato introdotto all’arte dal padre Giovanni, iniziando a lavorare come pittore e partecipando a mostre e rassegne. Aggiudicatosi il premio “Rassegna d’Arte Citta di Settefrati” a soli 18 anni, negli anni Settanta e Ottanta alla passione per la pittura si è aggiunta quella per le discipline plastiche e architettoniche.

Negli ultimi anni ha acquisito grande fama internazionale, arrivando ad esporre nel 2018 all’Art Expo di New York e alla rassegna Esposizione Internazionale Art Nordic di Copenaghen. Nello stesso anno ha esposto anche al Salon Internazional d’Art Contemporanin di Cannes, mentre nel 2022 è stata la volta di Parigi.

Nella sua carriera artistica e creativa ha scelto la strada dell’immaginazione decostruttiva che scompone i parametri dello spazio-tempo e utilizza l’occhio come vettore percettivo di un’immagine anamorfica che produce opere ora lievi, ora grevi, mai scontate; sempre destabilizzanti. Nella mostra mondi affascinanti e sconosciuti si svelano dinanzi all’osservatore.

Nell’esposizione dipinti, sculture e produzioni poetiche costituiscono una complessa iperbole creativa che concorre a creare una trama delicata dove il flusso di coscienza del nostro autore si fa via via più o meno accentuato.

Attraverso le sue opere, l’artista ciociaro mostra all’osservatore il suo personale modo di interpretare la realtà, di elaborarla e costruirla secondo una progettualità nuova, aggiungendo stimoli, percezioni creative, che diventano delle possibili chiavi di lettura per comprendere l’esistenza.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 18, ed il venerdì dalle 9 alle 14.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …