martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Plast 2023 in corso a Milano

Plast 2023 in corso a Milano

Si sono aperte le porte di PLAST 2023. In programma fino all’8 settembre presso i padiglioni di Fiera Milano a RhoPLAST 2023 è l’evento internazionale di riferimento per un settore trasversale a tutti i mercati e alla costante ricerca di soluzioni innovative tra tecnologia, sostenibilità e nuovi materiali.

Espositori e visitatori trovano in fiera una ricca offerta di eventi collaterali, convegni, networking con particolare attenzione su innovazione, circolarità, sostenibilità e risparmio energetico: i temi guida della manifestazione.

La fiera in numeri

I 1300 espositori, disposti su 50.000 m2 di spazio espositivo danno vita a una vera e propria cittadella dell’innovazione interamente dedicata al mondo della plastica e della gomma, protagonista della quotidianità di cittadini e imprese e al centro dei percorsi di innovazione guidati dalla sostenibilità. Si tratta di un tema su cui tutto il comparto è concentrato alla ricerca di soluzioni capaci di mantenere invariate le straordinarie qualità dei materiali in plastica e gomma, mettendo al centro la sostenibilità e l’innovazione.

Significativa la rappresentanza internazionale con oltre 50 nazionalità tra gli espositori, equamente distribuiti tra italiani, pari al 54% e stranieri pari al 46%. Proporzioni che testimoniano sia l’attrattività della manifestazione per i grandi player internazionali sia il primato dell’industria italiana nel comparto, tra i primi posti in Europa.

Un mercato dinamico

In base alle risultanze della terza edizione dell’Indagine Statistica Nazionale, presentato alla recente assemblea Amaplast, il Centro Studi MECS-Amaplast ha tratteggiato un quadro estremamente positivo del settore delle tecnologie per la plastica e la gomma, che ha chiuso l’anno con un fatturato di 4,35 miliardi di euro con un incremento al +8,1% rispetto al 2021 che fa del 2022 il secondo migliore anno di sempre. Protagonista del risultato storico è l’export, che ha registrato un andamento particolarmente positivo a fine anno, con un valore totale che, attestandosi a 3,16, torna sopra la soglia dei 3 miliardi di euro, segnando un +8,5% rispetto all’anno precedente.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …