sabato , Luglio 27 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / Trent’anni dalla scomparsa di Gianni Brera

Trent’anni dalla scomparsa di Gianni Brera

Gianni Brera

Sono passati trent’anni dalla scomparsa di Gianni Brera, il cosiddetto Arcimatto, celebre giornalista sportivo, venuto a mancare la notte del 19 dicembre 1992.
Punto di riferimento nel giornalismo sportivo, ha lasciato un segno nella storia del calcio e del linguaggio calcistico. Proprio a lui si devono numerosi neologismi come contropiede, goleador, centrocampista, libero, pretattica, tanto da parlare di “brerismo”.
Con la sua scrittura violenta, coinvolgente e ricca di riferimenti letterari e non solo, univa l’approfondimento tecnico alla qualità letteraria. I suoi articoli sulle pagine della Gazzetta, del Giorno, del Guerin Sportivo e della Repubblica gli valsero una popolarità che nessun giornalista della sua epoca ha mai raggiunto.
Nato nel 1919 a San Zenone al Po, in provincia di Pavia, resta sempre molto legato alle sue origini, tanto da definirsi “il principe della zolla”. Grande studioso e appassionato di sport, inizia a scriverne sin da ragazzo.
Ben presto riesce a distinguersi per il suo stile e, a soli 30 anni, la sua bravura gli vale il ruolo di direttore
della Gazzetta dello Sport.
Sepolto al cimitero di San Zenone al Po, è morto in un tragico incidente automobilistico sulla strada che collega Codogno a Casalpusterlengo. Lo schianto venne causato da un veicolo a grande velocità che sbandò invadendo la corsia opposta e colpendo l’auto di Brera. Il giornalista morì sul colpo insieme a due amici che viaggiavano in macchina con lui.
In occasione del trentesimo anniversario della sua morte, gli è stata dedicato un volume speciale, Per
Gianni Brera, l’Arcimatto
, a cura di Alberto Brambilla e Adalberto Scemma pubblicato con Edizioni Zerotre,
nella collana La Coda del Drago. Presentato a San Zenone al Po, il libro è ricco di storie, memorie,
documenti, omaggi e contributi di colleghi cresciuti alla sua scuola.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.