martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / “Wine Odyssey”, protagonista il vino friulano del Collio

“Wine Odyssey”, protagonista il vino friulano del Collio

Il Collio, con il suo territorio e la sua tradizione vitivinicola, è uno dei protagonisti dell’episodio dedicato all’Italia di “Harvest 2020”, prima stagione della serie televisiva “Wine Odyssey” del regista Maurizio Gigola, già autore e produttore di “The Great Italian”, docufilm sulla vita di Gualtiero Marchesi. “Harvest 2020 rappresenta una grande opportunità per far conoscere sempre più, in Italia e all’estero, il Collio, un territorio vitivinicolo iconico, dall’enorme patrimonio storico e culturale – afferma David Buzzinelli, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Collio – Siamo orgogliosi di essere stati tra i primi partner e protagonisti italiani di questa produzione e riconoscenti a Promoturismo FVG per averci coinvolti in un progetto di divulgazione e promozione su larga scala della nostra cultura e dei prodotti locali”.

Lo scopo di “Wine Odyssey” è quello di narrare una storia che dura da 12mila anni, quella che mette in continua relazione l’evoluzione dell’umanità e lo sviluppo della cultura del vino, in un legame indissolubile e ricco di misteri, miti e leggende. Un tema che affascina profondamente il regista Maurizio Gigola, sceneggiatore e produttore che vive tra Milano e San Francisco. La sua ultima produzione, “Harvest 2020”, si compone di sei episodi girati tra Italia, Grecia, Georgia, Germania, Francia e California (i prossimi episodi in uscita saranno quelli riguardanti la Liguria e la Grecia) e rappresenta il viaggio di un moderno Ulisse tra territori, culture e tradizioni legate al vino, la bevanda più emozionante ed evocativa al mondo. L’episodio italiano ha coinvolto il territorio del Friuli – Venezia Giulia in un racconto che fonde la bellezza dell’arte e il fascino del vino, ben rappresentato dal Collio e dai suoi produttori, alcuni dei quali compaiono nel film come intervistati. “Una nuova e appassionante sfida che ha visto protagonista la ‘mezzaluna’ del vino italiano – commenta David Buzzinelli, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Collio – E’ stato emozionante vedere il regista e la sua troupe al lavoro nel nostro territorio e a diretto contatto con i produttori. “Harvest 2020” fa parte di una nuova tipologia di prodotti cinematografici, quello delle serie televisive distribuite su piattaforme in streaming, ed è questo a renderlo ancora più interessante come produzione culturale; un modo per raggiungere un pubblico sempre più vasto e, per noi, di promuovere i vini, ma anche l’intera offerta culturale, paesaggistica e turistica del territorio del Collio”.

La proiezione in anteprima del docufilm “Harvest 2020” è in programma al Teatro Comunale di Cormòns giovedì 20 gennaio alle ore 18,00 alla presenza dei produttori del Consorzio di Tutela Vini Collio e del regista Maurizio Gigola. Un evento che si inserisce in una serie di presentazioni e anteprime che precedono la presentazione nei principali Festival di settore e poi la distribuzione della serie in Italia e nel mondo.

(foto fornita da AB Comunicazione)

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …