giovedì , Novembre 21 2024
Home / Redazione

Redazione

La redazione giornalistica dell’Unsic si occupa dei contenuti multimediali del portale istituzionale e degli altri 15 siti del “mondo Unsic”, dei social media, dei materiali per la pubblicazione mensile cartacea “Infoimpresa”, compresa la gestione dell’indirizzario e dell’archivio fotografico, dell’ufficio stampa e comunicazione e dei rapporti esterni. L’Ufficio comunicazione produce anche i Quaderni dell’Unsic.

Fanno parte dell’Ufficio comunicazione:

Giampiero CASTELLOTTI (responsabile)
Romano, iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1983, giornalista professionista, ha lavorato per quotidiani (Paese Sera, Il Messaggero e Il Mattino tra il 1982 e il 1987), sindacati (caposervizio della casa editrice dello Snals), consulente interno di Confindustria dal 1989 al 1991. Ha curato per oltre un decennio le pagine del lavoro dei settimanali Donna Moderna e Confidenze. Ha gestito a lungo rubriche sui mensili Millionaire e Trovalavoro e sul quotidiano L’Unità, realizzando prodotti per il Gruppo L’Espresso (Gmp spa) e per le Edizioni Sole 24 Ore (modulo “La tutela dell’ambiente”). E’ stato consulente di Ancitel, Capitale Lavoro, Cna, Formez, Società Dante Alighieri, Retecamere, Uci, consorzi, cooperative, fondazioni e numerosi enti locali. Ha curato l’ufficio stampa del senatore Adolfo Manis, sottosegretario al Lavoro nel II governo D’Alema. Ha scritto una decina di libri, tra cui la biografia non autorizzata di Giulio Tremonti (con Fabio Scacciavillani) e una ricerca sociologica sulla piazza, con contributi di Giuseppe De Rita, Pasquale Panella e del filosofo Lucio Saviani, uno dei massimi esperti di ermeneutica in Italia.
Mail: ufficiocomunicazione@unsic.it.

Vanessa POMPILI
Romana, classe 1977, cresciuta tra i Castelli Romani e il Pigneto, è madre di due temibili gemelle. Dopo la maturità scientifica, ha frequentato la facoltà di Sociologia con indirizzo Comunicazione e mass media presso l’Università Sapienza di Roma. Da giovanissima si è occupata di cronaca, collaborando con il quotidiano Il Messaggero. Ha avuto esperienze di ricerca presso RaiTeche e Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Successivamente ha lavorato per un’importante onlus capitolina nell’area comunicazione e relazioni esterne. Approdata nella redazione di Infoimpresa, si occupa principalmente di studi e saggistica, ponendo una costante attenzione alle tematiche ambientali, antropologiche e sociali. Scrive costantemente per il portale del sindacato Unsic e per la rivista mensile Infoimpresa. Inserita da dipendente nel Centro studi Unsic, operativamente è attiva per l’Ufficio comunicazione dell’Unsic, dove si occupa di gestione della segreteria e dei rapporti con le sedi territoriali, utilizzando i molteplici strumenti mediatici dell’Ufficio e curando le relazioni esterne.

Vittorio PISCOPO
Avvocato, è nato a Cassino (Frosinone) il 30 gennaio 1973. Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università “La Sapienza” di Roma e l’abilitazione alla professione forense. Ha maturato un’esperienza ventennale nella gestione giuridica d’impresa, offrendo consulenza all’universo societario, specificamente cooperativistico, al fine di superare le relative criticità operative. Elabora circolari, newsletter, articoli ed aggiornamenti normativi sulle tematiche giuslavoristiche più attuali fornendo chiarimenti ed assistenza nella conduzione della gestione del personale. Collabora con la rivista Infoimpresa dell’Unsic.

Mail: ufficiosindacale@unsic.it

Nataliya BOLBOKA
Classe 1997, nata a Chernivtsi (Ucraina), a soli tre anni si è trasferita in Italia. Dopo il diploma liceale classico e una laurea triennale in Scienze della comunicazione, ha conseguito la laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’impresa, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Qui è entrata in contatto con il mondo della cultura d’impresa ed è diventata collaboratrice della biblioteca BiblHuB Sapienza, curando i canali social, scrivendo articoli e conducendo interviste ad esperti del settore. Giuria Juniores del Premio OMI 2020 alla miglior monografia d’impresa, oggi lavora come social media manager presso l’Ufficio comunicazione dell’Unsic e collabora alla rivista mensile.

Clara PEDULLÀ
Nata nel 1999 in provincia di Roma, origini calabresi, ha conseguito il diploma di liceo classico nel 2018. Ha proseguito gli studi in graphic design presso l’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma (Aant), con sede nel quartiere San Giovanni. Negli anni universitari ha lavorato come freelence, dedicandosi all’animazione e all’illustrazione. Appassionata di fotografia, è oggi grafica presso l’Ufficio comunicazione dell’Unsic, occupandosi della comunicazione visiva e della brand identity. Tra le altre mansioni redige articoli per la rivista Infoimpresa.


Ha fatto parte dell’Ufficio comunicazione:

Sara DI IACOVO
Con studi di letteratura, musica e spettacolo presso l’Università di Roma “La Sapienza” e l’Accademia Radio Televisiva di Roma, ha iniziato a lavorare presso l’ufficio stampa del ministero della Giustizia. Con una propensione al mondo artistico e dello spettacolo, con esperienze nella conduzione di eventi e in emittenti radiofoniche (tra cui Radio Rock), ha apportato classe, simpatia e creatività nell’Ufficio comunicazione dell’Unsic dal 2017 al 2019 per poi passare ad un altro settore dell’organizzazione.
https://www.lerane.net/author/saradiiacovo/