martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / Piemonte: 20 milioni per progetti innovativi

Piemonte: 20 milioni per progetti innovativi

E’ stata presentata, in Regione dagli assessori Augusto Ferrari, Monica Cerutti, Giuseppina De Santis e Giovanna Pentenero l’iniziativa che prevede azioni su più fronti: stimolare processi collaborativi sui territori, facilitare la sperimentazione di servizi innovativi, sostenere iniziative imprenditoriali e promuovere iniziative di welfare aziendale.

La Giunta Chiamparino ha infatti approvato una delibera che consentirà di investire 20 milioni, provenienti da fondi europei, per avviare un piano di sperimentazioni in ambito sociale. Obiettivo, raccogliere e sostenere idee nuove per rispondere a bisogni sociali nuovi che il welfare tradizionale non riesce più a soddisfare.

“Con questa delibera – ha affermato Ferrari – la Giunta ha fatto un atto politico molto significativo che pone la Regione Piemonte come protagonista in ambito nazionale delle politiche di innovazione sociale”.

“Esiste una misura specifica di ben 4 milioni – ha rimarcato Cerutti – che vengono investiti per la promozione del welfare aziendale, con l’obiettivo di mettere in connessione il tessuto imprenditoriale locale con le esigenze dei lavoratori. Riguarderanno le politiche di condivisione dei tempi di vita e lavoro, le pari opportunità, ma anche il diritto allo studio, i servizi di cura per anziani o non autosufficienti”.

“L’iniziativa – ha osservato De Santis – consentirà il rafforzamento delle esperienze di sperimentazione esistenti, dalle grandi dimensioni alle start up”.

“La nuova strategia regionale – ha aggiunto Pentenero – rafforzerà la sinergia tra consorzi socio-assistenziali, centri per l’impiego e agenzie per il lavoro, consentendo di realizzare forme innovative di welfare per il contrasto alla povertà, interventi per favorire l’inclusione lavorativa di persone con fragilità e misure in grado di contrastare il disagio sociale, anche con l’aiuto delle nuove tecnologie”.

I bandi saranno disponibili subito dopo l’estate.

Check Also

Inail, bando per 308 funzionari

È online sul portale inPA il bando per l’assunzione di 308 funzionari, a tempo pieno e indeterminato, …