martedì , Luglio 16 2024
Home / Archivio notizie / Saperi / La dieta mediterranea alla Reggia di Caserta: nasce il menù mediterraneo sostenibile

La dieta mediterranea alla Reggia di Caserta: nasce il menù mediterraneo sostenibile

La più grande reggia del mondo terrà a battesimo il primo menu dedicato alla Dieta Mediterranea, con il lavoro a quattro mani di nutrizionisti e chef stellati. L’appuntamento è per martedì 7 dicembre alla buvette della Reggia di Caserta con il lancio di un progetto che ha l’ambizione di toccare i luoghi di cultura e i ristoranti d’Italia. L’idea nasce dall’Osservatorio Dieta Mediterranea, presieduto da Vito Amendolara, e rientra in un più ampio piano di promozione di uno stile di vita riconosciuto dall’Unesco e dall’Oms.

I menù mediterranei sostenibili che verranno presentati e gustati per la prima volta presso la Reggia di Caserta, sono stati ideati dalla prof.ssa Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del CREA, sulla base dei principi della Dieta Mediterranea Sostenibile: equilibrio dei nutrienti, uso prevalente di alimenti di origine vegetale e scelta dei prodotti del territorio.

Nella preparazione delle ricette è stata data particolare attenzione all’uso e alle cotture delle materie prime, per mantenere al meglio le loro proprietà nutrizionali e il loro sapore. La realizzazione “artistica” sarà invece affidata ai cuochi del ristorante della Reggia, gestito dalla Daman, coordinati dallo chef stellato don Alfonso Iaccarino. Testimonial di eccezione sarà la stessa direttrice della Reggia, Tiziana Maffei.

Altri menu’ mediterranei sostenibili sarannno serviti tutti i martedì del mese di dicembre sia nel ristorante che alla buvette della Reggia. Il ristorante si potrà fregiare di una targa consegnata dall’Osservatorio, grazie alla collaborazione di UNI, ente di normazione ISO, attestante l’adozione del menu Dieta Mediterranea. “Dopo la Reggia di Caserta , il Menu Mediterraneo sostenibile, sarà presente nei ristoranti, nelle trattorie e negli agriturismi di tutta Italia, e potrà essere gustato all’insegna della salute e del rispetto dell’ambiente” ha dichiarato il presidente Vito Amendolara.

Fonte: Crea e Osservatorio Dieta Mediterranea

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …