giovedì , Luglio 18 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Calamità: 83 mln di euro di indennizzi ad aziende agricole

Calamità: 83 mln di euro di indennizzi ad aziende agricole

Sottoscritti dal ministro Stefano Patuanelli i due decreti per la distribuzione degli interventi compensativi per danni causati da calamità naturali e da eventi climatici avversi a beneficio degli imprenditori agricoli nel campo delle produzioni, delle strutture aziendali, delle infrastrutture e delle opere di bonifica. 

La firma arriva dopo il parere positivo espresso dalla Conferenza Stato-Regioni. I prelevamenti dal Fondo di solidarietà nazionale, complessivamente ammontano a 83 milioni di euro, ripartiti in 70 milioni di euro per gli anni 2019-2021 e a 13 milioni di euro per l’anno 2021, anche grazie alle ulteriori somme destinate al Fondo dalla Legge di bilancio 2021. 
 
Il primo decreto relativo a 70 milioni di euro per gli anni dal 2019 al 2021 è destinato in maniera rilevante alle imprese dell’Emilia-Romagna, a cui seguono quelle di Piemonte, Lombardia e Puglia, mentre il secondo va a coprire i danni subiti in particolare dalle aziende di Lombardia, Piemonte, Veneto e Sardegna. 

I decreti approvano il riparto delle somme tre le Regioni che provvederanno successivamente all’erogazione in relazione ai fabbisogni accertati a conclusione dell’istruttoria delle richieste di spesa e tenuto conto delle esigenze prioritarie nella erogazione degli aiuti.

Check Also

Eolico offshore, l’Italia perde l’ennesima opportunità

Secondo il Global wind energy council, l’Italia potrebbe essere il terzo mercato mondiale per l’eolico …