martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Sammontana acquisisce Bindi-Forno d’Asolo, maxi polo industriale da 1mld di euro

Sammontana acquisisce Bindi-Forno d’Asolo, maxi polo industriale da 1mld di euro

Con la sigla dell’accordo la famiglia Bagnoli, proprietaria del marchio Sammontana e Investindustrial, uno dei principali gruppi di investimento indipendenti in Europa, acquisiscono il Gruppo Forno d’Asolo. Vede così la luce un polo industriale internazionale dedicato alla pasticceria surgelata, ai dessert e al gelato di alta qualità made in Italy.

La famiglia Bagnoli, che tre generazioni fa fondò Sammontana, la prima azienda di gelato italiana, Frozen Investments S.à r.l., società di investimento gestita in modo indipendente Investindustrial VIII (‘Investindustrial’) e l’alta dirigenza della due aziende, annunciano oggi 5 febbraio una partnership per unire Sammontana, di proprietà della famiglia Bagnoli, con FdA Group (“Forno d’Asolo”), per creare un produttore internazionale di pasticceria, dessert e gelato di altissimo livello. La famiglia Bagnoli e Investindustrial deterranno il 100% del nuovo gruppo. Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana, sarà nominato presidente, mentre Alessandro Angelon, amministratore delegato di Forno d’Asolo, diventerà amministratore delegato delle attività combinate.

La partnership unisce l’esperienza della famiglia Bagnoli nei settori della gelateria e della pasticceria surgelata e l’attraente potenziale di crescita di Forno d’Asolo, con la capacità di Investindustrial di globalizzare con successo le imprese manifatturiere italiane di alta qualità. Questo rapporto di collaborazione congiunge due aziende complementari, con la massima attenzione alla qualità, all’eccellenza italiana e alle migliori capacità produttive, e mira a creare un gruppo internazionale di pasticceria surgelata, dessert e gelateria attraverso un’operazione di acquisto e realizzare la trasformazione e un’ulteriore espansione geografica.

Il gruppo nato dall’unione di Sammontana e Forno d’Asolo conta quasi 1 miliardo di euro di fatturato con stabilimenti produttivi dislocati in Italia, Stati Uniti e Francia e oltre 2.500 dipendenti. Opera attraverso molteplici canali, essendo il partner di riferimento per prodotti di pasticceria, dessert e gelateria surgelati per la maggior parte dei principali bar, ristoranti, hotel, rivenditori alimentari e aziende di catering.

Con sede a Empoli, in Toscana, e fondata nel 1946, Sammontana è un centro di eccellenza per l’industria della pasticceria surgelata e del gelato in Italia. Il suo portafoglio prodotti comprende marchi iconici – come il gelato Sammontana e la pasticceria surgelata Tre Marie – venduti principalmente ad alberghi, ristoranti, bar, punti di ristorazione, supermercati e gelaterie. I suoi prodotti riflettono il costante impegno dell’azienda verso l’innovazione, inclusa la produzione di una gamma di gelati senza latte e senza glutine, con ingredienti di origine vegetale al 100%.

Fondata nel 1985 e con sede a Maser, Treviso, Forno d’Asolo è un produttore e distributore di prodotti surgelati di alta qualità tra cui pasticceria dolce, pasticceria e prodotti da forno salati. FdA Group vende i suoi prodotti – tra cui i noti marchi Forno d’Asolo e Bindi – principalmente a bar, ristoranti, hotel e punti di ristorazione con oltre 70.000 clienti in 40 paesi nel mondo.

Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana e seconda generazione della famiglia Bagnoli, nonché futuro presidente del nuovo gruppo industriale, ha commentato: “Siamo davvero entusiasti della fusione tra Sammontana e Forno d’Asolo ed estremamente lieti di aver trovato in Investindustrial un partner con una visione industriale condivisa e una comprovata esperienza nell’investire con successo in imprenditori e imprese a conduzione familiare. Investindustrial ha chiaramente dimostrato la sua capacità di prendere le imprese con sede italiana e di farle crescere a livello internazionale e sostenibile, pur mantenendo il rispetto per la loro cultura e il loro patrimonio. Non vediamo l’ora che ripetano questo successo in collaborazione con noi. Sono inoltre orgoglioso di annunciare che il nuovo gruppo potrà contare su un management team complementare di prim’ordine, beneficiando del contributo delle due società”.

Altrettanto positivo il commento di Andrea C. Bonomi, presidente di Investindustrial: “Siamo molto lieti di collaborare con la famiglia Bagnoli. Sia Sammontana che Forno d’Asolo sono aziende di grande successo con eccellenti team di gestione e un buon track record in materia di sostenibilità. Entrambe le aziende hanno completato diverse acquisizioni aggiuntive negli ultimi anni, fornendo una solida piattaforma alla famiglia Bagnoli e a Investindustrial per perseguire una strategia di buy and build per internazionalizzare ulteriormente il gruppo combinato, soprattutto nel mercato statunitense”.

Esprime soddisfazione per l’accordo concluso anche Alessandro Angelon, amministratore delegato di Forno d’Asolo e futuro ad del gruppo risultante dalla fusione: “Siamo lieti di collaborare con la famiglia Bagnoli e Investindustrial. Insieme abbiamo identificato il potenziale significativo per far crescere il gruppo combinato, dati i marchi e i prodotti altamente apprezzati di Sammontana e Forno d’Asolo, e l’opportunità di espansione geografica. Entrambi gli azionisti sono estremamente ben posizionati per supportare la nostra prossima fase di crescita e non vediamo l’ora di cogliere le entusiasmanti opportunità disponibili nei prossimi anni. A nome del team di Forno d’Asolo, vorrei ringraziare BC Partners per il loro supporto negli ultimi cinque anni”.

Check Also

pil

Banca d’Italia: il Pil in crescita nei prossimi anni

“Sulla base di nostre valutazioni il commercio mondiale si espanderà del 2,2 per cento. L’economia …