domenica , Settembre 1 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Masaf: 76mln per l’enogastronomia e agroalimentare made in Italy

Masaf: 76mln per l’enogastronomia e agroalimentare made in Italy

agroalimentare

Istituito dal ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste un fondo da 76 milioni di euro per il sostegno delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’agroalimentare italiano.

“Abbiamo lavorato su uno stanziamento che l’ex ministro Patuanelli aveva lasciato come indirizzo – ha spiegato l’attuale ministro Francesco Lollobrigida. “Oggi mettiamo a disposizione per l’agroalimentare risorse per garantire strumenti che possano mettere in condizione di produrre eccellenza e qualità. È necessario dare un senso di stabilità. Dobbiamo fare sistema perché la partita si gioca a livello europeo e internazionale”.

Il fondo prevede interventi pari a 56 milioni per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, in favore di ristoranti, pasticcerie e gelaterie. La seconda misura è dedicata ai “giovani apprendisti” con una dotazione di 20 milioni di euro, rivolta ai diplomati under 30 nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. 

Misura 1: Giovani diplomati – Con una dotazione finanziaria è di 20 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura. È l’incentivo che finanzia i contratti di apprendistato tra le imprese (ristorazione con somministrazione, gelaterie e pasticcerie, produzione di pasticceria fresca) e i giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Prevede un contributo a fondo perduto fino a 30mila euro per coprire massimo il 70% delle spese. È possibile presentare le domande online fino al 30 aprile 2024.

Misura 2: Macchinari e beni strumentali – Prevista una dotazione finanziaria è di 56 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura, l’incentivo sostiene le imprese di eccellenza nei settori ristorazione, pasticceria e gelateria. I contributi favoriscono gli investimenti per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli. Anche per questa misura il contributo a fondo perduto fino a 30mila euro, copre al massimo il 70% delle spese e al presentazione delle domande online fino al 30 aprile 2024.

Check Also

Rinnovabili, dal Cdm ok alla semplificazione delle procedure

Via libera al testo unico per semplificare le procedure amministrative per la produzione di energia …

 

Si avvisa che gli uffici Unsic della sede nazionale rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 12 agosto al 30 agosto 2024.

 

Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 2 settembre 2024.