venerdì , Dicembre 5 2025
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Piatti storici e cultura alle Terrazze Miranda

Piatti storici e cultura alle Terrazze Miranda

Ritorna anche a febbraio l’appuntamento con l’enogastronomia storica, alla scoperta dei sapori di una volta e dei prodotti della terra dell’Italia meridionale. È il ciclo di eventi organizzati alle Terrazze Miranda a Casalciprano (Campobasso), dal patron dello storico palazzo, Francesco Antonio Miranda.

Gli ospiti, sapientemente accolti dalla maestra di cerimonie Paola Di Iorio, mentre degustano la selezione di piatti appartenenti alla cucina storica e territoriale, sono guidati lungo il percorso sensoriale dalla musica di corte eseguita da Lorenzo Marino. Il tema del pranzo del 2 febbraio 2025 “Il desco dell’amor cortese – purezza e nobiltà”, che riporta gli avventori ai tempi dell’Alto Medioevo tra castelli, cavalieri e dame. Personaggi storici come Enrico III, Federico II, Matilde di Canossa, Santa Ildegarda, prestano i loro nomi ad alcune pietanze presenti nel menù.

“I pasti, spesso improvvisati, essenzialmente composti da carni selvatiche arrostite o lesse – spiega Franco Miranda – cominciarono ad essere insaporiti con condimenti di erbette profumate e spezie. Intanto gli stessi monasteri iniziavano la coltivazione degli orti con la selezione dei vegetali più ricercati e più preziosi. Intorno alle tavole imbandite, tra furtivi sguardi d’amore, si facevano trattative, congiure e alleanze. Era l’alba del banchetto conviviale”.

Con il settimo evento di enogastronomia storico-culturale, le Terrazze Miranda “andranno a riprendere il filo spezzato dei grandi banchetti di Roma antica – continua Miranda – oscurati dal periodo più buio del Medioevo e lo riavvolgeranno per la conoscenza dei graditi ospiti”.

Check Also

bioeconomia

La Commissione Ue presenta la nuova strategia per una bioeconomia competitiva e sostenibile

La Commissione europea ha adottato una nuova strategia per la bioeconomia, che punta a fare …