giovedì , Ottobre 24 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / I formaggi italiani sono i migliori al mondo, la classifica di TasteAtlas

I formaggi italiani sono i migliori al mondo, la classifica di TasteAtlas

Dei dieci formaggi migliori del mondo, ben otto sono italiani, con il Parmigiano Reggiano in testa.

È quanto emerge dalla top 50 dei formaggi migliori del mondo stilata dal TasteAtlas, portale gastronomico sui piatti e ingredienti locali di tutto il mondo. Vera e propria enciclopedia gastronomica, periodicamente realizza classifiche sula qualità degli alimenti.

Dopo il Parmigiano Reggiano in prima posizione, seguono il Gorgonzola piccante, la Burrata e il Grana Padano. In quinta posizione l’Oaxaca, formaggio messicano dalla consistenza simile a quelli di pasta filata. La classifica prosegue con lo Stracchino di Crescenza in sesta posizione, seguito dalla Mozzarella di bufala Campana e dal formaggio portoghese a pasta semimorbida Serra da Estrela. Concludono la top 10 il Pecorino Sardo e il Pecorino Toscano.

Continuando nella top 50 troviamo il Pecorino Romano al 15esimo posto, i Bocconcini di mozzarella al 16esimo, seguiti dal taleggio. Ventesima la Provola, per poi continuare con la Stracciatella al 23esimo posto e il Fiore Sardo al 24esimo. Si prosegue con la Mozzarella alla posizione numero 28 e il Gorgonzola dolce alla 37, infine il Caciocavallo Silano e il Provolone del Monaco occupano rispettivamente il 42esimo e 44esimo posto.

Dei 50 formaggi migliori del mondo diciotto sono italiani.  Grande tripudio per il Bel Paese, famoso per le  sue specialità enogastronomiche, a scapito soprattutto della Francia che deve aspettare la tredicesima posizione per leggere il nome di una sua specialità. La classifica, infatti, ha suscitato diverse polemiche tra i francesi, che ne hanno messo in dubbio la credibilità.

Nonostante le insinuazioni dei francesi indignati, la classifica è frutto della valutazione dei 760mila utenti che conta la piattaforma sul sito e sui social.

Il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, commenta su Twitter: “Ancora una volta, TasteAtlas pubblica la classifica dei formaggi più apprezzati al mondo e l’Italia domina: 8 nei primi 10, 12 nei primi 20, 15 nei primi 30. Difendere questo patrimonio tricolore è, per noi, un dovere”.

Check Also

Agenda 2030, Onu

Green economy, gli Stati generali il 5 e 6 novembre

Si terrà il 5 e 6 novembre la tredicesima edizione degli Stati generali della green …