martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Agricoltura, Pesca & Ambiente / Piacenza Expo, il 15 febbraio al via il Tomato World

Piacenza Expo, il 15 febbraio al via il Tomato World

Torna Tomato World, il forum sull’innovazione tecnologica nella filiera del pomodoro da industria, in programma a Piacenza Expo il 15 e 16 febbraio 2024.

Giunto alla sua dodicesima edizione, l’evento costituisce un atteso momento di incontro e di confronto tra produttori, trasformatori, mondo politico e istituzionale, utile a delineare le prospettive future per la filiera dell’“oro rosso” e, più in generale, del comparto agricolo.

Ad inaugurare la fiera sarà il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Al convegno inaugurale, inoltre, sarà presente anche il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini.

“Due presenze istituzionali che testimoniano l’importanza di questa mostra-convegno che quest’anno vanta numeri da record”, ha commentato il presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, durante la conferenza stampa di presentazione.

La fiera costituisce “un evento specialistico di alto profilo tecnico, che proprio per i suoi aspetti qualitativi richiama l’attenzione e sa coinvolgere tutta la filiera legata al pomodoro da industria”, ha dichiarato Cavalli.

Nella due giorni verranno affrontati i grandi temi politici ed economici del comparto agricolo, attualmente al centro dell’attenzione, verranno proposte soluzioni per contrastare l’importazione in Europa di conserve di pomodoro che non rispettano gli standard di sostenibilità europei, verranno affrontate le sfide e le prospettive future del comparto, ma anche workshop sul miglioramento genetico e il supporto della nutrizione del pomodoro.

Inoltre, “accanto alla ricca sessione convegnistica che abbiamo programmato ci sarà spazio anche per l’innovazione grazie alla sezione ‘Future Farm’ – ha fatto sapere il coordinatore di Piacenza Expo, Sergio Copelli. – “Ci saranno dieci strat up provenienti da varie parti d’Italia che proporranno progetti innovativi all’insegna della tecnologia, della sostenibilità, della gestione delle risorse idriche e delle agroenergie, temi attuali che rappresentano anche il futuro della nostra agricoltura”.

Check Also

calici di stelle

Calici di stelle 2024: quattro temi e tanto buon vino

È tutto pronto per Calici di stelle, l’immancabile appuntamento enologico, a cura del Movimento turismo …