lunedì , Maggio 20 2024
Home / Mondo Unsic / Unsic Rimini, successo per “Un’opportunità per le aziende: tirocini esteri e formazione all’estero”

Unsic Rimini, successo per “Un’opportunità per le aziende: tirocini esteri e formazione all’estero”

Si è tenuto nei giorni scorsi, presso l’hotel De Londres di Rimini, il convegno “Un’opportunità per le aziende: tirocini esteri e formazione all’estero”, organizzato da Unsic Rimini in collaborazione con l’ente di formazione, il consulente del lavoro e Ardea Associazione.

Il convegno è stato rivolto ad aziende associate e non, che si trovano in difficoltà nel reperimento di personale. Negli ultimi tempi, infatti, le imprese stanno sperimentando una carenza di lavoratori da imputare a diversi fattori quali denatalità, migrazione e mismatch delle competenze, che hanno ripercussioni economiche e sociali.

L’evento ha quindi riunito aziende locali, esperti del settore turistico, albergatori, commercialisti e consulenti del lavoro per discutere delle sfide legate alla ricerca di personale qualificato e delle possibili soluzioni.

Oltre al Decreto flussi 2023-2025, con i prossimi click day previsti il 18, il 21 e il 25 marzo 2024, si è parlato in particolare dei tirocini esteri, della formazione mirata e della selezione all’estero come opportunità per le aziende. L’ente formatore ha fornito quindi tutte le informazioni utili alla selezione, all’attivazione, nonché alla richiesta del visto, fino alla gestione della pratica e al monitoraggio.

“Sono molto soddisfatta del convegno e della possibilità di fornire alle nostre aziende associate strumenti utili e pragmatici per favorire la gestione e la crescita nel nostro territorio. Continueremo a lavorare insieme per affrontare le sfide e promuovere lo sviluppo economico della nostra comunità”, ha commentato la presidente dell’associazione territoriale Unsic di Rimini, Antonella Giulietti.

L’evento ha riscosso grande successo, i partecipanti, infatti, hanno dimostrato forte interesse, curiosità e soddisfazione per una possibile soluzione al problema. L’Unsic di Rimini, inoltre, fa sapere che diverse aziende venute a conoscenza dell’evento tramite passaparola, hanno richiesto la partecipazione per convegni futuri sul tema.

Check Also

locandina festival del lavoro 2024

Festival del lavoro 2024: a Firenze la 15esima edizione

È tutto pronto per la 15esima edizione del Festival del Lavoro, la manifestazione organizzata dal …