domenica , Maggio 19 2024
Home / Comunicazione / Bandi & Opportunità / “Oltre il giardino”, corsi gratuiti per la gestione di parchi e giardini storici

“Oltre il giardino”, corsi gratuiti per la gestione di parchi e giardini storici

Fontana, Reggia Di Caserta, parchi e giardini storici

C’è ancora tempo per partecipare al bando “Oltre il Giardino”, programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale per operatori esperti nella cura e nella gestione di parchi e giardini storici.

Iniziativa del ministero della Cultura, promossa dal Segretariato generale in collaborazione con la Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali, è curata e realizzata dalla Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali con il supporto dell’Associazione parchi e giardini d’Italia (Apgi), e finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEu nell’ambito del Pnrr Cultura 4.0.

“Oltre il giardino” propone due azioni di formazione continua e aggiornamento professionale: “Oltre il giardino. Maturare competenze” e “Oltre il giardino. Seminare conoscenze”.

 “Oltre il giardino. Maturare competenze”, è un corso executive rivolto a professionisti, esperti e operatori che già intervengono nei processi di cura e gestione di parchi e giardini storici del settore pubblico o privato, profit e non profit, che siano in possesso del titolo di laurea magistrale o vecchio ordinamento ricadente in una delle seguenti classi, ovvero di ogni altro titolo di studio equiparato a dette lauree in base alla normativa vigente:

– LM-2 Archeologia
– LM-3 Architettura del paesaggio
– LM-4 Architettura e Ingegneria edile-Architettura
– LM-06 Biologia
– LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio
– LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
– LM-60 Scienze della natura
– LM-69 Scienze e tecnologie agrarie
– LM-73 Scienze e tecnologie forestali e ambientali
– LM-75 Scienze e tecnologia per l’ambiente e il territorio
– LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura
– LM-89 Storia dell’arte
– LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
– LM-11 Scienze per la conservazione dei beni culturali
– LMR-02 Conservazione e restauro dei beni culturali

Il corso, che si terrà tra aprile e giugno 2024, prevede un totale di 70 ore di lezione, di cui 38 online e 32 ore di incontri in presenza in alcuni tra i più importanti parchi e giardini storici in Italia, partner del progetto: Reggia di Caserta, Reggia di Venaria (TO), Museo Nazionale di Villa Pisani (VE), Villa Durazzo (GE), Giardino della Villa Medicea di Castello (FI), Villa Buonaccorsi (MC).

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso l’apposita procedura informatizzata disponibile all’indirizzo web https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/oltre-il-giardino entro e non oltre le ore 13:00 del 29 febbraio 2024.

“Oltre il giardino. Seminare conoscenze” è il corso base aperto a un’ampia e differenziata platea di destinatari, ideato per avvicinare e sensibilizzare ai temi del giardino storico, diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale.

Il corso base prevede un totale di 25 ore di formazione, totalmente online. La partecipazione è libera e sarà disponibile a partire da aprile e fino ad ottobre 2024. Le candidature verranno aperte a breve.

La partecipazione a entrambi i corsi è gratuita e le competenze acquisite saranno certificate tramite Open Badge, lo standard di certificazione utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali più qualificate.

Check Also

innovation

Mezzogiorno, imprese: apertura dello sportello per progetti di ricerca e sviluppo

Fissati dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, i termini di …