martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / #EarthtDay: la Terra in difesa della Terra

#EarthtDay: la Terra in difesa della Terra

Eartht Day#EarthtDay: la Terra in difesa della Terra. La tutela delle risorse naturali, le minacce al Pianeta sempre più concrete a causa dei cambiamenti climatici, sono protagoniste domani 22 aprile della 47° Giornata della terra (Earth Day).

Ideata nel 1969 da John McConnell, attivista per la pace, con l’obiettivo di onorare il nostro Pianeta e riflettere sui concetti di rispetto dell’ambiente, salvaguardia delle risorse naturali e pace, oggi l’Earth Day è una manifestazione internazionale promossa dall’Unesco.

La sfida della manifestazione è diffondere nell’arco dei prossimi tre anni una “alfabetizzazione” sui temi chiave, perché tutti hanno diritto a un ambiente sano e sostenibile, ma occorre anche responsabilizzare tutti alla tutela delle risorse. Oltre un miliardo di persone in 193 Paesi partecipa all’evento, una voce unica contro l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, di migliaia di piante e specie animali, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

In particolare, dal 21 al 25 aprile a Roma l’associazione Earth Day Italia organizza insieme al Movimento dei Focolari di Roma e con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente “il Villaggio per la Terra”, che ospiterà sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini, adulti e sportivi.

Ma non solo Roma. In Calabria saranno due gli eventi dedicati Earth Day Italia: “Missione Terra” a Rende, in provincia di Cosenza, e l’iniziativa a Gioia Tauro. Il primo sarà dedicato alla raccolta differenziata con la collaborazione di Rimuseum, mentre a Gioia Tauro andranno in scena diverse iniziative volute da l’Osservatorio ambientale Iride, il quale promuove delle giornate ecologiche con incontri a tema.

L’Earth Day si sposta poi in Campania: ad Olevano sul Tusciano si svolgeranno diverse iniziative volte a sensibilizzare i cittadini a bere l’acqua del rubinetto, a Napoli ci sarà l’evento Happy Earth Days 2017 – Festival delle Arti per la Terra, presso il Pan, il cui tema sarà “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”. A San Giuseppe Vesuviano si svolgerà l’evento “Il cuore della Terra”, mentre a Portici andrà in scena l’evento meteo organizzato da meteo.it.

Ad Erba, in Lombardia andrà in scena la 17° edizione di Agrinatura mentre a Volta Mantovana e Castiglione delle Stiviere sono previsti degli appuntamenti per sensibilizzare sulla tematica ambientale come “TuteliAMO il Paesaggio!”.

Nelle Marche, a Mondolfo, l’Earth Day si festeggia con “La 4° Settimana Mondiale della Terra” mentre in Piemonte si svolgeranno delle camminate lente con partenza da Torino e la giornata itinerante in mezzo alla Natura a Isasca.

In Puglia per l’occasione ci sarà l’Earth Day Run, in Sardegna sono previsti alcuni eventi a Tramatza, mentre in Sicilia saranno coinvolte varie città come Cefalù, Palermo, Collesano, Bagheria, Capo d’Orlando e Modica.

#EarthtDay #EarthtDayItaly

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …