Al via il progetto EquiPro, la nuova area riservata all’interno del portale di Equitalia, destinata ai professionisti per gestire al meglio cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti. EquiPro, destinato ad oltre 20 categorie professionali, associazioni e ordini, tra cui commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati tributaristi, centri di assistenza fiscali (Caf), consente di eseguire direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet, tutte le operazioni utili per conto dei loro assistiti, anche quelle relative alla definizione agevolata.
Entrando nell’area riservata del portale della società pubblica di riscossione, www.gruppoequitalia.it, gli intermediari e i loro incaricati abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (ex art. 3 comma 3 Dpr n. 322/1998), possono non solo visualizzare on-line la situazione debitoria (cartelle di pagamento emesse dal 2000) e i piani di rateizzazione dei loro clienti, ma anche utilizzare una serie di funzionalità operative.
In particolare possono pagare cartelle e avvisi, ottenere la rateizzazione e trasmettere istanze di rateizzazione per importi fino a 60mila euro o di sospensione legale della riscossione. Sempre per conto dei propri assistiti, i professionisti possono anche trasmettere dichiarazioni per aderire alla definizione agevolata ai sensi del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, un provvedimento che ad oggi ha raggiunto quota 440mila domande di adesione.
Come funziona Equipro? L’intermediario o l’incaricato abilitato per poter accedere all’Area riservata del portale di Equitalia deve essere già abilitato al servizio Entratel dell’Agenzia delle entrate e alla funzione denominata “servizi on-line Equitalia”. Inoltre gli intermediari devono necessariamente ricevere la delega dai loro assistiti ai nuovi servizi. La modalità di attribuzione e accettazione delle deleghe prevede tre passaggi fondamentali:
1) l’intermediario abilitato (o suo incaricato) deve entrare nell’Area riservata agli intermediari – EquiPro con le credenziali di Entratel dell’Agenzia delle entrate o tramite Smart Card (Carta Nazionale dei Servizi), accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il regolamento con le “Condizioni generali di adesione” al servizio che ha validità quattro anni;
2) il contribuente (delegante) deve entrare nell’Area riservata ai cittadini con le sue credenziali e accedere alla sezione “Delega un intermediario”, prendere visione delle “Condizioni generali di adesione” ai servizi web e indicare il codice fiscale dell’intermediario abilitato che desidera delegare. La delega, che potrà essere revocata in qualsiasi momento, ha una validità di due anni;
3) l’intermediario abilitato (o suo incaricato), sempre nella sezione “Gestione deleghe”, deve accettare la delega ricevuta.
In alternativa a queste modalità, grazie alla cooperazione tra i sistemi informatici degli intermediari e di Agenzia delle entrate con EquiPro, la delega può essere conferita anche in modo tradizionale recandosi presso le sedi degli intermediari.
EquiPro, realizzato in sinergia con Agenzia delle entrate e in stretta collaborazione con gli ordini e le associazioni nazionali dei professionisti, si inserisce nella riforma digitale voluta dall’amministratore delegato di Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, e va ad affiancare sia il nuovo portale trasformato in un vero e proprio sportello online che dal primo gennaio scorso ad oggi ha avuto poco più di 3 milioni di accessi, così come la app Equiclick scaricata da circa 35mila utenti, e il servizio di alert ‘Sms – Se mi scordo’, relativo a cartelle e piani di rateizzazione dei contribuenti che registrandosi, possono riceve messaggi o email da Equitalia. Progetti che hanno l’obiettivo di rendere più semplice e diretto il dialogo e il rapporto con i cittadini e offrire servizi migliori e più snelli. EquiPro, nel pieno delle dinamiche della definizione agevolata che vedono tutte le strutture di Equitalia impegnate al massimo per affrontare nel migliore dei modi le esigenze dei contribuenti, è senza dubbio un altro strumento con cui poter fornire servizi ai professionisti abilitati e ai loro utenti, cercando nel contempo di diminuire i tempi di attesa agli sportelli.
(Gi.Ca.)