L’Unsic è sempre attenta nel promuovere le iniziative che riguardano i giovani ed il mondo del lavoro. L’ultima occasione per farlo (solo in ordine di tempo) è stata la realizzazione di un seminario informativo sulle agevolazioni messe in campo da Italia lavoro con il progetto Fixo Yei, finalizzato a combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione.
Il workshop si è svolto presso la sede Unsic di Acri con il dott. Carlo Franzisi, presidente Unsic provinciale di settore, Carmelo Gallo, responsabile servizi al lavoro della sede acrese, di Emilio Servolino del Consorzio Cesapi , di Andrea Nesci, responsabile di Italia lavoro che promuove Fixo ed alla presenza di numerosi giovani interessati a capire se esistano nuove opportunità di occupazione per loro. E nuove opportunità di impiego effettivamente Italia lavoro le mette a disposizione, come spiegato dal dott. Andrea Nesci nella sua relazione tecnica.
FIxO incentiva l’adozione dell’apprendistato di alta formazione e ricerca per l’inserimento lavorativo di diplomati e laureati. E’ infatti attivo un avviso pubblico rivolto alle imprese, che possono ottenere un contributo, fino al 28/02/2017 pari 6 mila euro per ogni assunzione a tempo pieno e 4 mila euro per ogni assunzione part-time per almeno 24 ore settimanali.
E’ disponibile sul sito di Italia lavoro, inoltre, un avviso pubblico che favorisce l’occupazione dei dottori di ricerca di età compresa tra i 30 e i 35 anni. Le aziende selezionate ricevono 8 mila euro per ogni assunto con contratto full time a tempo indeterminato o determinato per almeno 12 mesi.

UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
