martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Polonia: mamme in difesa degli alberi

Polonia: mamme in difesa degli alberi

alberiIn Polonia madri di ogni generazione scendono in piazza, o meglio nel “bosco”, in difesa degli alberi. La protesta è partita dalla città di Cracovia: una valanga di foto diffuse sui social network per opporsi a una norma entrata in vigore il primo gennaio.

Sedute sui tronconi recisi, in piedi con il pancione o i figli, le madri polacche hanno deciso di dire “no” alla cosiddetta “Legge Szyszko” dal nome del ministro dell’Ambiente Jan Szyszko. Il provvedimento che ha suscitato le ire del sesso femminile, consente ai proprietari di terreni di rimuovere alberi senza dover chiedere autorizzazioni, versare compensazioni, impegnarsi a piantare nuovi esemplari o informare le autorità Insomma anarchia.

Dall’inizio dell’anno le associazioni hanno raccolto segnalazioni di abbattimenti da tutto il Paese, città e zone rurali. Un vero dramma se si pensa che nella seconda metà del Settecento le foreste coprivano circa il 40% del territorio polacco. In seguito spartizioni, dominazioni, sfruttamento economico dei terreni e utilizzo del legname a fini bellici hanno provocato una massiccia deforestazione. «Abbiamo cominciato a ricevere poche chiamate da cittadini preoccupati — racconta Pawel Szypulski di Greenpeace al quotidiano britannico Guardian -. Ora i nostri telefoni squillano senza sosta».

Il provvedimento proibisce di destinare la terra ad usi commerciali subito dopo il taglio degli alberi, ma il divieto è facilmente aggirabile con rapidi passaggi di mano tra privati e costruttori.

Check Also

marco randon

Marco Randon, il panettiere dal cuore d’oro premiato dal presidente Mattarella

Chi lo dice che fare del bene non ripaga? La prova ci arriva dalla storia …