giovedì , Gennaio 15 2026
Home / Comunicazione / Primo piano / Coronavirus, per l’Italia danni dal crollo del turismo cinese

Coronavirus, per l’Italia danni dal crollo del turismo cinese

Si cominciano a calcolare (o a prevedere) i danni generati dal Coronavirus anche in Italia in termini di riduzione delle presenze dei turisti cinesi.

“L’impatto sarà importante, a febbraio, con i voli chiusi, avremo presenze cinesi pari a zero – è quanto ha detto Alessandro Nucara direttore generale Federalberghi a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

“Ogni anno ci sono cinque milioni e 300mila presenze cinesi in Italia. Quest’anno saremmo arrivati a sei milioni di notti dormite in alberghi. Questo blocco determinerà una frenata, le presenze di febbraio previste erano 400mila circa, avremo numeri pari a zero”-  il direttore Nucara aggiunge a Radio 24.

“Ci sono turisti cinesi che spendono fino a 2000 euro al giorno, c’è tutta la componente importante dello shopping, i cinesi in Italia vengono per comprare italiano”.

Nei giorni scorsi a Roma, all’hotel Plaza, operatori del settore hanno illustrato i dati dettagliati sulla presenza del turismo cinese, che rappresenta la principale fonte per il comparto: i cinesi, infatti, sono in assoluto i principali acquirenti dei beni di lusso.

Check Also

Istat

Crescita economica in calo nel 2025 secondo Istat, il farmaceutico traina il mercato

Dall’Istat arriva l’analisi economica degli ultimi mesi del 2025 che delinea uno scenario abbastanza complesso. …