martedì , Luglio 16 2024
Home / Comunicazione / Primo piano / Logistica conto terzi: settore strategico per la crescita del Paese

Logistica conto terzi: settore strategico per la crescita del Paese

In Italia la logistica conto terzi continua a crescere: dopo aver raggiunto circa 100 miliardi di euro nel 2021 (+16,8%) e 106 miliardi del 2022 (+6,4%), nel 2023 il fatturato ha raggiunto 112 miliardi di euro (+5,5%). Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano, nel complesso il comparto logistico conta in Italia 1,16 milioni di occupati e genera un valore pari al 5,41% del Pil (fonte Randstad Research).

Per quanto riguarda la produzione, interessante il mercato dei mezzi pesanti che nel nostro Paese cresce nel 2023 del +11,4% rispetto all’anno precedente, per un totale di 28.623 immatricolazioni. Bene anche i veicoli commerciali che con 195.618 targhe, segnano una crescita del 22,5% rispetto al 2022 e, se paragonato a 2021, la crescita è del 6,7%. Non altrettanto positivo l’anno per i veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi), che nel 2023 hanno registrato 15.533 mezzi pari a -7,9% di immatricolazioni, anche se, nel confronto con il 2021, la registrazione di nuovi libretti è pari a +2,7%. (fonte Focus Italia mercato veicoli commerciali e industriali, Anfia, 2023).

Trend in crescita anche in Europa con +16,3% (pari a 412mila nuove immatricolazioni) per i mezzi pesanti e +15,6% (1.872mila unità) per i veicoli commerciali leggeri (fonte Area Studi e Statistiche Anfia, relativo al mercato UE-EFTA-UK 2023).

Chiude domani, sabato 11 maggio 2024, Transpotec Logitec, il Salone dei trasporti e della logistica in scena alla Fiera di Milano in una quattro giorni dedicata all’autotrasporto e alla logistica.

In un contesto dove più dell’80% delle merci viene trasportato su gomma (dati Eurostat) e, solo in Italia, le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto merci equivalgono al 30% del totale emissioni del trasporto su strada (dati Politecnico di Milano), i quattro giorni di evento stanno mostrando tutta l’innovazione, già disponibile, necessaria a supportare un settore che sta accelerando su transizione energetica, digitalizzazione e ricerca di nuove risorse e professionalità.

Quattro padiglioni – uno in più rispetto alla precedente edizione – e la grande area esterna in Largo Nazioni ospiteranno il meglio dell’innovazione di mezzi e servizi, un quadro completo delle opportunità in ottica di riduzione delle emissioni, dei costi di gestione e aumento dell’efficienza e della sicurezza.

Il mercato si mette in mostra in tutte le sue componenti: veicoli pesanti e leggeri, tra anteprime e motorizzazioni alternative; rimorchi e semirimorchi  nei diversi allestimenti, dai furgonati alle cisterne, dai ribaltabili a quelli per il trasporto a temperatura controllata; servizi al trasportatore: assicurazioni, carte carburante, sistemi pagamento pedaggi e sistemi telematici per la gestione delle flotte; nuove tecnologie che entrano sui camion per facilitare il lavoro degli autisti e nelle aziende per una gestione dei processi più strutturata ed efficiente. E ancora i nuovi carburanti, ultime frontiere dell’energia pulita come l’idrogeno, il gas naturale compresso e le altre possibili alternative destinate a sostituire i carburanti di origine fossile.

Una proposta ricca e articolata che ha trovato consenso presso le aziende del settore e lo dimostra la presenza, per la prima volta insieme, di tutte le otto case produttrici di mezzi in Europa – DAF Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, IVECO, MAN Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – che porteranno le loro novità, i servizi e molte anteprime nazionali e mondiali.

Check Also

caporalato

Lotta al caporalato: Inps e Agea siglano l’accordo

Verrà attivata una banca dati inter-operativa tra Inps e Agea al servizio di tutte le …